Economia e lavoro Lecce Artigiani salentini a “lezione” di accoglienza turistica Confartigianato Lecce: «Necessità di fare squadra per poter raccontare al meglio le eccellenze salentine» 22/01/2022 circa 1 minuto Imprese artigiane e tour operator insieme per il rilancio del territorio. Procede il lavoro portato avanti da Confartigianato Lecce per la promozione di “Le Vie dell’Artigianato” (Lvda), il progetto avviato nel 2020, con il patrocinio della Camera di Commercio Lecce, che riunisce le eccellenze dell’artigianato e le tipicità artistiche e agroalimentari del Salento.Giovedì pomeriggio si è svolto uno dei primi incontri formativi tra gli artigiani di Confartigianato Lecce e operatori turistici aderenti a Confcommercio Lecce.L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze artistiche del Salento attraverso la promozione del turismo esperienziale. Per questo i maestri artigiani hanno incontrato alcuni operatori turistici locali per apprendere i “segreti” dell’accoglienza turistica in modo da poter creare nuove esperienze di viaggio. «Crediamo in questo progetto e in questa collaborazione – afferma il segretario provinciale di Confartigianato Lecce Emanuela Aprile -. Il turismo ormai non è solo visitare una chiesa o andare al mare, ma vuol dire fare esperienze per conoscere a fondo il territorio. Gli artigiani sono il valore aggiunto di questa nuova forma di turismo esperienziale. Il visitatore vuole diventare protagonista del suo viaggio, facendo esperienze e mettendosi in gioco proprio con il saper fare artigiano. Siamo contenti di questa collaborazione con Confcommercio Lecce perché solo in uno spirito di condivisione delle eccellenze possiamo fare qualcosa di importante per il territorio».All’incontro i tour operator aderenti a Confcommercio Lecce hanno messo a disposizione degli artigiani le loro conoscenze e i loro segreti dell’accoglienza. Oltre all’attività di formazione, compito degli agenti di viaggio sarà quello di favorire la promo commercializzazione delle eccellenze di “Le Vie dell’Artigianato” attraverso i canali dedicati. «Fare turismo non significa solo attrarre solo i visitatori stagionali - ha aggiunto il direttore Confcommercio Lecce Federico Pastore -. Il turismo è molto di più. Gli artigiani sono il valore aggiunto di un territorio perché offrono prodotti unici e di qualità. La presentazione di queste eccellenze è importante. Ecco perché queste collaborazioni sono importanti: i nostri professionisti possono aiutare gli artigiani a creare un pacchetto turistico creando una destinazione accogliente. A vantaggio di tutto il territorio».
Cronaca Sospeso accordo di programma con NTC Nardò, le reazioni 28/03/2024 L'azienda NTC ed il vicepresidente regionale Cristian Casili parlano della volontà di assicurare un futuro al Nardò Technical Center e delle criticità emerse.
Cronaca Trenitalia Puglia: piano collegamenti per le festività pasquali 26/03/2024 In circolazione treni Alta Velocità, Intercity e bus sostitutivi nella tratta interrotta per la frana
Cronaca Decreto flussi, oggi il Click Day per il lavoro stagionale 25/03/2024 Prodotto in Puglia da mani straniere quasi un terzo del Made in Italy portato sulle tavole.
Cronaca Indagine ''La sfida della transizione energetica per le imprese della provincia di Lecce. Analisi e prospettive di sviluppo'', presentati i risultati 25/03/2024 Il documento presentato offre anche una panoramica dettagliata sull'andamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, sui consumi in provincia di Lecce e in Puglia.
Economia e lavoro Piano Strategico del Turismo e della Cultura destinazione Lecce: la rete prende forma 22/03/2024 Grande successo di partecipazione, con la presenza di professionisti del settore ieri per i tavoli di co-preogettazione con la regia di BTM.
Economia e lavoro Disponibile in provincia di Lecce il servizio di Firma Digitale Remota di Poste italiane 22/03/2024 Il servizio dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali.