Economia e lavoro Lecce Tagli ai voli per il Salento, le proteste di Uil e Confartigianato: «Pronti al sit-in sotto il ministero» Giannetto: «È necessario che le istituzioni a tutti i livelli si mobilitino subito e prendano una posizione chiara, così come è ora che i nostri rappresentanti in Parlamento alzino la voce con il Governo» 14/10/2020 circa 1 minuto «Non possiamo parlare di ripartenza e di sviluppo, se il territorio resta isolato. Questa assurda beffa dei tagli ai collegamenti aerei da e per il Salento non può e non deve continuare: i nostri rappresentanti politici si facciano sentire oppure vadano a casa». Il segretario generale della Uil di Lecce Salvatore Giannetto interviene dopo l’ennesimo taglio dei voli deciso da Alitalia e la riduzione degli stessi operata anche dalle compagnie low cost «Quel che non capisco è come si possano far passare così sotto silenzio decisioni di questo tipo. Perché ci troviamo di fronte sempre al fatto compiuto e non riusciamo ad agire prima per tutelare gli interessi di questo territorio? Forse a qualcuno non è chiaro che il Salento non vive solo di turismo e che quello dei collegamenti aerei non è solo un problema “estivo”. Qui abbiamo aziende e professionisti di vari settori che si spostano tutto l’anno e non possono sostenere costi assurdi, persino più pernottamenti, magari per una riunione di lavoro a Milano. È necessario che le istituzioni a tutti i livelli si mobilitino subito e prendano una posizione chiara, così come è ora che i nostri rappresentanti in Parlamento alzino la voce con il Governo per far valere le istanze di questo territorio. La verità è che qualsiasi azione strategica non potrà mai concretizzarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati se il territorio resta isolato. Perciò è fondamentale – conclude - che i nostri politici in primis si diano una mossa e siamo pronti a raggiungerli a Roma, a organizzare un sit-in sotto la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per impedire che scelte del genere continuino a penalizzare ed emarginare ulteriormente il Salento».«La decisione di Alitalia di ridurre drasticamente i collegamenti farà precipitare il Salento in un ulteriore isolamento – ha aggiunto il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo -. Si continua a declassare il nostro territorio privandolo di collegamenti che sono vitali per la nostra economia. In questi mesi poco o nulla è stato fatto e, anzi, la situazione sta peggiorando. Spotarsi sta diventando una missione impossibile. È inconcepibile che gli orari di decollo e atterraggio dei pochi voli operativi di Alitalia non consentano alle persone di raggiungere la capitale o l’aereporto milanese in giornata. Un danno a cui si aggiunge la beffa di avere, per le tratte ancora attive, delle tariffe per lo più inaccessibili».
Cronaca Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso 08/10/2024 La premier Meloni: ''Impegno del Governo, più opportunità per i giovani. Con nuovi talenti slancio alle regioni del Mezzogiorno''.
Ambiente Pesca, attività sempre più sostenibile 08/10/2024 Unci AgroAlimentare presenta i risultati della ricerca scientifica su “La pesca e i cambiamenti climatici”.
Altri Sport Turismo in Puglia, il brand si mette in viaggio con lo sport tutto l'anno 08/10/2024 La Regione Puglia con un avviso pubblico ha investito su squadre pugliesi di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela.
Cronaca Aumento compensi a Unisalento, Flc: ''Evidente conflitto di interessi. Il Cda non approvi la proposta'' 08/10/2024 Il sindacato: “Provvedimento inopportuno che riduce le spese di funzionamento proprio nell’anno in cui l’Ateneo riceverà 3,5 milioni in meno dal Ministero. Il Cda valuti l’impatto di queste decisioni. Non approvi la proposta del Senato”.
Cronaca UniSalento, tornano i Career Days 07/10/2024 L’8 e il 9 ottobre si rinnova l'evento con gli incontri domanda/offerta di lavoro per laureate e laureati dell'ateneso salentino.
Cronaca Turismo salentino ancora monostagionale 05/10/2024 È del 74% il tasso di stagionalità annuale a Lecce e provincia. Gli effetti negativi sono evidenti su tre fronti: occupazione, investimenti ed ambiente.