Economia e lavoro Politica Puglia sette 

Florovivaistico e lattiero caseario, approvati due provvedimenti a sostegno dei settori

La Regione Puglia ha adottato due provvedimenti a sostegno dei settori lattiero-caseario e florovivaistico, tra i più colpiti dalle misure di contenimento del Covid19

La Puglia approva due delibere per far fronte alle difficoltà di due tra i settori maggiormente vessati dalla crisi congiunturale, quello florovivaistico e quello lattiero caseario.  

 «Abbiamo approvato in Giunta due delibere per costituire un Fondo di 2 milioni di euro da destinare agli indennizzi dei floricoltori che hanno dovuto interrare il proprio raccolto e un altro Fondo da un milione di euro destinato agli allevatori che hanno subito riduzioni sensibili nei conferimenti del proprio latte ai caseifici - commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - In attesa che trovino piena attuazione i provvedimenti nazionali ed europei, che possano dare iniezioni di liquidità alle nostre imprese, la Regione Puglia ha recepito le indicazioni emerse nelle tante occasioni di confronto con associazioni e tecnici decidendo di sostenere direttamente questi due cruciali settori. L’istituzione dei due Fondi conclude Emiliano - ci consente di intervenire con misure ad hoc per sostenere le due filiere e sopperire alle gravi perdite subite degli operatori».

«I nostri Uffici - fa sapere il direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone - provvederanno a definire le regole applicative in maniera conforme alle regole di utilizzo dei Fondi di Sviluppo e Coesione e della normativa sugli aiuti di Stato. Naturalmente il tutto sarà svolto nell'ottica della massima semplificazione per assicurare un celere trasferimento delle risorse ai beneficiari».

Critico Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d’Italia: «Che i due provvedimenti a sostegno dei settori florovivaistico e lattiero caseario siano solo e semplicemente due spot non lo diciamo noi.....lo dice il  Dipartimento regionale dell’Agricoltura quando utilizza il verbo al futuro: ‘I nostri uffici provvederanno a definire le regole applicative in maniera conforme alle regole di utilizzo dei Fondi di Sviluppo e Coesione (che come è noto finanzia infrastrutture) e della normativa sugli aiuti di Stato!’ Ricordo, giusto per la cronaca, che la Puglia ad oggi ha speso incredibilmente solo il 3% dei fondi FSC assegnati per il periodo 2014-2020 e a livello nazionale non sappiamo quanta cassa effettiva ci sia. Senza contare, poi, che due milioni di euro, un milione di euro… sarebbero già poca cosa per due settori in ginocchio, ma in questo caso sono solo belle intenzioni. Fare gli interessi degli agricoltori e allevatori pugliesi significa che quando si approva una delibera contestualmente si approva il Regolamento, ovvero lo strumento con il quale tu davvero dai quegli aiuti. Altrimenti li stai solo prendendo in giro proprio mentre la Puglia è l’ultima regione in Italia per utilizzo dei soldi europei in Agricoltura.  Veramente imbarazzante ...soprattutto di questi tempi». 

 

Potrebbeinteressarti