Cronaca Economia e lavoro Corsano Corsano, chiusura Ufficio Postale: monta la rabbia dei cittadini Si pensa di raccogliere firme e chiedere a Poste soluzioni alternative, altri di scrivere al Prefetto, ma anche di tirare in ballo l'amministratore comunale. 05/02/2025 circa 1 minuto A Corsano i cittadini sono esasperati e increduli. Poste Italiane ha deciso di far rimanere chiuso l'ufficio postale fino alla fine di febbraio. La causa sono i lavori che nessuno ha spiegato a cosa servano, quanto durino e, soprattutto, senza un'adeguata alternativa per garantire il servizio pubblico.I corsanesi sono infatti ostretti a recarsi presso gli uffici dei paesi limitrofi, Alessano e Tiggiano, con lunghissime code e disagi. Ascoltare queste persone in fila è emblematico, si sente ad esempio dire: ''Ho dovuto lasciare il lavoro per recarmi ad Alessano, in quanto mia madre anziana non può certo fare tanta strada'', ma la lamentela più preoccupante è: ''Sto aspettando da più di 3 ore, ma devo ritornare perché ho dimenticato un documento per concludere la pratica''. Per ultimo, ma non di meno gravità: ''Sono venuto alle 10:00 ma mi hanno detto che lo sportello per i corsanesi apre più tardi e solo per un'ora''.Intanto, in paese monta la rabbia: alcuni gruppi di cittadini piu o meno organizzati, pensano di raccogliere firme e chiedere a Poste Italiane delle soluzioni alternative, altri pensano di manifestare davanti all'ufficio postale e scrivere al Prefetto, per ultimo non mancano quelli che tirano in ballo l'amministratore locale di intervenire e farsi sentire. Si spera che Poste Italiane possa dare delle spiegazioni e fornire un alternativa valida il prima possibile preoccupati delle tensioni sociali che si stanno manifestando Corsano è un comune di circa 5.100 abitanti e la funzione degli sportelli di Poste Italiane è indispensabile sotto numerosi aspetti da quello sociale a quello economico, da quello professionale a quello finanziario.
Economia e lavoro Nuovo accordo Stato-Regioni sulla sicurezza: Federaziende scende in campo con proposte concrete 28/04/2025 Sono rivolte alle piccole e medie imprese, professionisti ed enti di formazione.
Cronaca Presentato il vademecum sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili 28/04/2025 Uno strumento operativo pensato per supportare imprenditori e professionisti nell’adeguamento al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Cronaca Filcams contro le aperture dei centri commerciali del 25 aprile 24/04/2025 Daniela Campobasso: “Chiesti festeggiamenti sobri per la Liberazione, ma nessuno si indigna per lo svilimento del lavoro, piegato alla logica del profitto. I sindaci piuttosto battano un colpo a sostegno di lavoratrici e lavoratori”.
Cronaca Lecce, Fatano: ''Una nuova area mercatale nella Zona Industriale'' 24/04/2025 L'imprenditore ha avanzato la proposta durante la riunione della VI Commissione Consiliare del Comune di Lecce convocata da Bronek Pankiewicz.
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.