Ambiente Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Stop alla plastica su 200 spiagge pugliesi: solo materiali biodegradabili Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free.... 15/02/2019 a cura della redazione Meno di un minuto Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free. Dalla prossima stagione, difatti, non sarà più consentito l'uso di stoviglie e bicchieri di plastica sotto l'ombrellone, ma solo materiali biodegradabili. Un impegno, quello sottoscritto dagli aderenti a Cna, che punta alla salvaguardia del patrimonio naturale, per favorire l'ecosostenibilità dell'intervento antropico sugli incantevoli litorali pugliesi. I balneari pugliesi aderenti al Cna hanno bandito dunque dai lidi piatti, bicchieri, stoviglie e sacchetti in plastica monouso, al loro posto saranno a disposizione omologhi di materiali biodegradabili e compostabili. La decisione segue la Direttiva dell’Unione europea che, a partire dal 2021, imporrà agli Stati membri l’abbandono definitivo ai dieci oggetti di plastica monouso maggiormente utilizzati sulle spiagge.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati circa 1000 ricci di mare 22/03/2025 La Guardia Costiera di Brindisi ha individuato e sanzionato due sub che avevano catturato circa 500 esemplari ciascuno poi rigettati in mare. Multati di 2000 e 4000 euro.
Ambiente Lecce, appello per gli alberi 22/03/2025 Lettera aperta del Coordinamento per gli Alberi e Verde di Lecce a difesa del patrimonio vegetale della città.
Ambiente Il Comitato No Burgesi: ''Profonda delusione nei confronti della Regione Puglia'' 20/03/2025 L'assenza alla prima audizione motivata dalle troppe promesse non mantenute nei confronti di cittadini ed associazioni.
Ambiente La campagna di Lecce è ancora piena di amianto cancerogeno 19/03/2025 Eliminate 50 tonnellate di eternit dai capannoni di via Leuca: ecco il numero per denunciare.
Ambiente Coldiretti, 20.000 agricoltori dalla Puglia a Parma per difendere la salute di tutti 19/03/2025 Manifestazone nazionale questa mattina in Emilia con un corteo pacifico, non di protesta, a difesa delle nuove generazioni.
Ambiente Caso Tap, il sindaco di Melendugno non ci sta: “Noi contattati, Lizzanello ha fatto da solo” 18/03/2025 Maurizio Cisternino rispedisce al mittente le critiche. Potì: “No ad accordi sul futuro”.