Cronaca Diso Il Tar di Lecce riconosce la tutela del PGR del Comune di Diso per le aree a verde privato interne al nucleo storico I giudici hanno dichiarato illegittimo il titolo rilasciato dal Comune perché viola il divieto di nuova costruzione in tali zone. 19/12/2024 circa 1 minuto Con sentenza n. 1365 del 16.12.2024 il TAR di Lecce, Presidente Relatore Dott. Antonio Pasca, ha accolto il ricorso proposto da una cittadina di Diso, assistita dall’Avv. Antonio Aventaggiato e dall’Avv. Sergio De Giorgi, proposto avverso il permesso di costruire rilasciato in favore della confinante proprietaria di un’abitazione con area retrostante di pertinenza destinata dal PRG Comunale a verde privato che aveva ottenuto l’autorizzazione alla realizzazione di una piscina e di un fabbricato di oltre 75 mq.Il TAR di Lecce, tenendo conto della disciplina di zona contenuta nel PRG vigente, ha dichiarato illegittimo il titolo rilasciato dal Comune di Diso perché viola il divieto di nuova costruzione nelle aree destinate a verde privato.In quella zona è consentito, alla luce di quanto ribadito dal TAR, solo l’ampliamento di edifici esistenti, entro i limiti ed alle condizioni dettate dalle norme tecniche di attuazione al PRG, che invece, nel caso in questione, sono state tutte violate.Il Tar, infatti, ha riscontrato l’illegittimità del permesso di costruire anche perché la nuova costruzione, violava i distacchi minimi imposti dai confini di proprietà.''Il pronunciamento del TAR di Lecce - dichiarano gli Avvocati Antonio Aventaggiato e Sergio De Giorgi - appare di grande rilievo per la tutela delle aree a verde del nucleo storico di Diso sottoposte a norme che salvaguardano la conservazione e le sottraggono all’edificazione indiscriminata''.
Cronaca Veicoli a fuoco nella notte a Cavallino, Taviano e Tricase 26/03/2025 Intensa attività per i Vigili del Fuoco. A fuoco una Jaguar, un Suv ed un camper.
Cronaca Degrado a Nardò, Giuri: ''Più attenzione ai quartieri popolari da Arca Sud Salento'' 26/03/2025 Il Consigliere Comunale con delega alle Periferie interviene dopo l’ennesimo episodio nelle case popolari a gestione regionale.
Cronaca “Ecce Homo”, a Giuliano va in scena la Passione di Gesù Cristo 26/03/2025 La rappresentazione sacra dedicata agli ultimi istanti di vita di Gesù, in programma il 13 e 27 aprile nella frazione di Castrignano del Capo, presentata oggi a Palazzo Adorno.
Cronaca Allarme Ufficio Casa, due dipendenti e centinaia di situazioni critiche 25/03/2025 Da 7 mesi a Villa Citti non c’è il telefono, non c’è un assessore con cui parlare e il sito dà informazioni sbagliate.
Calcio ''Tutti a scuola!'' con l'US Lecce 25/03/2025 Primo appuntamento ieri nella Scuola Secondaria di 1º Grado “O. Parlangeli” di Trepuzzi con Jean e Kaba.
Cronaca Controlli notturni dei Carabinieri: due arresti per traffico di sostanze stupefacenti 25/03/2025 Nei guai un 49enne sottoposto a sorveglianza speciale ed un 23enne di Cutrofiano trovati in possesso di cocaina, eroina, hashish e marijuana.