Cultura Archeologia sperimentale a misura di ragazzi Dal 6 luglio a Vaste la xv edizione del festival internazionale Grandi novità per questa 15^ edizione del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi, in programma a Vaste e Poggia... 21/06/2012 a cura della redazione circa 2 minuti Dal 6 luglio a Vaste la xv edizione del festival internazionale Grandi novità per questa 15^ edizione del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi, in programma a Vaste e Poggiardo dal 6 al 15 luglio 2012. Oltre allo scavo archeologico nell’area messapica di Vaste, i piccoli archeologi quest’anno realizzeranno un plastico insieme ad un architetto specializzato in archeologia e agli esperti dell’Università. Impareranno così, giocando con il plastico, la storia dei messapi e conosceranno l’abitato, la necropoli, i luoghi di culto e tutte le tecniche costruttive. Grazie dunque alla collaborazione con l’esperto Alfio Tomaselli, per tre giorni i ragazzi faranno un tuffo nell’affascinante mondo dell’Archeologia Sperimentale. Ripercorreranno le principali tappe dell’evoluzione umana. Utilizzeranno pelli, pietra, legno e osso per riprodurre gli strumenti dei nostri antenati. I ragazzi dai 6 ai 16 anni, provenienti da diverse città italiane e dall’estero (Francia, Belgio, Inghilterra, Austria) verranno ospitati in strutture allestite per l’occasione e, in un clima decisamente festoso, avranno la possibilità di tuffarsi per dieci giorni nel fantastico mondo dell’archeologia. Nel corso della manifestazione i partecipanti prenderannoo parte ad un vero scavo archeologico. Infatti il punto di forza della manifestazione è proprio quello di far lavorare i ragazzi in aree archeologiche in cui già da anni l’Università conduce ricerche. Questo permette di stimolare i piccoli archeologi alla conoscenza del nostro patrimonio e nello stesso tempo al rispetto di ciò che li circonda. Organizzata dal Comune di Poggiardo, in collaborazione con lo Studio Archeologico Chora e promossa dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dall’Università del Salento, dal Museo “S. Castromediano” e dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia, ha coinvolto finora circa 2000 partecipanti. L’idea del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi è nata all’interno del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento. Alla presentazione a Lecce hanno partecipato il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, la Vicepresidente Simona Manca, il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l’Assessore alla Cultura di Poggiardo Oronzo Borgia, il Prof. Francesco D’Andria - direttore scientifico dell’iniziativa, la dott.ssa Elenia Spagna curatrice del Festival e del dott. Antonio De Nitto, per il Teatro Pubblico Pugliese. Ulteriori informazioni si possono reperire presso l’Ufficio Cultura del Comune di Poggiardo o sul sito dello stesso Comune: www.comune.poggiardo.le.it
Cultura Yeast Photo Festival, via all'evento che unisce fotografia, cibo e arti visive 30/09/2023 Dal 28 settembre al 12 novembre l’evento diffuso tra il borgo salentino di Matino e la città di Lecce
Arte e archeologia Premio Internazionale Manibus: a Lecce i grandi nomi del made in Italy nel mondo e gli artisti della carta 29/09/2023 Dal 14 ottobre al 19 novembre, presso il Castello Carlo V, la collettiva “Volumi di carta” a cura di Lia De Venere, con le opere tridimensionali in carta di Caterina Crepax, Daniele Papuli, Perino&Vele, Anila Rubiku.
Arte e archeologia Il Cimitero Monumentale di Lecce nell’atlante dei cimiteri monumentali italiani 26/09/2023 Grazie ad un progetto presentato dal professor Giampiero Personè e condiviso dall'Agenzia Euromed.
Cultura Presentata la 54^ Stagione Concertistica 2023/'24 della Camerata Musicale Salentina 25/09/2023 Dal 29 ottobre 13 appuntamenti al Teatro Apollo.
Cultura ''Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Campi Salentina'' nel libro di Tatiana Dodaro 25/09/2023 Domani, alle ore 18:30 presso la libreria Liberrima di Lecce, dialogherà con l’autrice Francesco Aprile.
Cultura ''Notti Sacre'', per la prima volta a Lecce tre eventi gratuiti della rassegna musicale 25/09/2023 Prima esibizione domani al Duomo con i Concerti di Handel op.4.