Economia e lavoro Turismo Gallipoli Lecce Leuca Otranto Fuga dal mare pugliese, nel Salento crollano presenze e fatturato È quanto emerge da una statistica pubblicata dal Sole 24 Ore, che denuncia una fuga generale dalle mete italiane, sottolineando i numeri negativi per la Puglia e il Salento. Turisti e vacanz... 04/06/2019 a cura della redazione circa 1 minuto È quanto emerge da una statistica pubblicata dal Sole 24 Ore, che denuncia una fuga generale dalle mete italiane, sottolineando i numeri negativi per la Puglia e il Salento. Turisti e vacanzieri in fuga dal mare italiano, in generale, e dalla Puglia e dal Salento, nel particolare: sono impietose le statistiche pubblicate dal Sole 24 Ore sui dati dell’Osservatorio di Jfc, che evidenziano il crollo di presenze e fatturato nell’estate che verrà. Si tratta di stime ma certamente i numeri non fanno ben sperare, visto che la Puglia rischia di perdere circa il 13,6% di presenze e fatturato, con il Salento a -11% nel primo caso e a -14% nel secondo. Gli ambiti analizzati e da cui derivano le valutazioni sono i flussi in entrata, gli introiti e l’accoglienza, che segnano tutti indici negativi. Il trend turistico, infatti, sembrerebbe quello del “nomadismo” ovvero l’eventualità di cambiare destinazione anche all’ultimo momento sulla base del rapporto qualità-convenienza. Secondo i dati raccolti, sono proprio le strutture del Sud e, quindi, anche quelle pugliesi a far registrare un importante incremento dei prezzi, che varia di media dal 4 al 5% per B&b, agriturismi, case e appartamenti vacanza, ostelli per la gioventù. Aumentano anche i prezzi dei servizi in spiaggia e della ristorazione, senza trascurare le spese di viaggio e quelle per lo svago.
Cronaca Novoli, 20mila euro per il neonato Infopoint turistico 27/05/2022 Tra le sedici proposte progettuali presentate, la Regione Puglia ha ammesso a finanziamento anche quella del Comune del Nord Salento.
Turismo Una proposta di valorizzazione per l’area rurale nei comuni di Monteroni, Arnesano, San Pietro in Lama, Lequile e San Cesario 27/05/2022 Protocollata la prima richiesta per l’istituzione di un gruppo di lavoro denominato “Il giardino della cupa” per la realizzazione di un Centro Storico Rurale.
Politica Zullo (FdI): Anche Pinuccio boccia lo spot di PugliaPromozione 26/05/2022 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia torna ad esprimere perplessità sui 300mila euro spesi dalla Regione per il video di promozione turistica con la regia di Sergio Rubini che il popolare personaggio di Striscia la Notizia ha criticato.
Cronaca Riparte ''SalentoinBus'' 24/05/2022 Torna il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità di residenti e turisti su tutto il territorio salentino dal 18 giugno all’11 settembre.
Turismo Avviso Infopoint turistici, altri 250mila euro per i progetti ammessi e non finanziati 24/05/2022 Incrementata la dotazione finanziaria per la selezione di proposte progettuali mirate al potenziamento e qualificazione degli uffici appartenenti alla rete regionale pugliese.
Turismo Ombrelloni più cari sullo Ionio: San Foca la più economica 21/05/2022 L'analisi di U.Di. Con sul prezzo del noleggio di ombrellone e lettini sulle coste salentine