Scuola Tricase Tricase, storia di Bah al liceo Stampacchia Un appello per comprendere le migrazioni forzate e dare protezione ai migranti ambientali: gli studenti dello “Stampacchia” convocano una conferenza stampa. Un’inedita conferenza ... 21/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Un appello per comprendere le migrazioni forzate e dare protezione ai migranti ambientali: gli studenti dello “Stampacchia” convocano una conferenza stampa. Un’inedita conferenza stampa è convocata per giovedì 23 maggio, alle ore 17, presso l’atrio del Liceo “G. Stampacchia” di Tricase (Piazza Galilei, 1). Negli scorsi mesi, studenti e studentesse del PON “Noi, nel mondo per il mondo. Modulo identità, alterità, globalità” hanno ascoltato la storia di Bah, un ospite dello Sprar di Tricase, gestito da Arci Lecce: dalla fuga dalla Guinea Conakry alla positiva accoglienza nel Salento, passando per la drammatica esperienza del viaggio attraverso il deserto e la Libia. “Le sue parole”, spiegano gli studenti, “ci hanno portato ad approfondire temi come l’emergenza sanitaria dell’ebola, le mutilazioni genitali femminili, lo sfruttamento della bauxite, le devastazioni sociali e del territorio. Così è maturata, in noi, l’impellenza di raccontare, agire, coinvolgere. Vogliamo”, aggiungono, “che la nostra esperienza diventi patrimonio collettivo. Vogliamo che il nostro messaggio si diffonda il più possibile, stimolando nuove forme di impegno e partecipazione. Abbiamo per questo deciso di non fare la “classica” presentazione dei risultati di un progetto didattico, ma di convocare una conferenza degli attori locali del mondo informazione, consapevoli di quanto sia importante il ruolo dei media per far emergere una consapevolezza nuova rispetto a temi decisivi per il futuro dell’umanità”. Nel corso della giornata, sarà annunciata la prossima uscita di un racconto sulla vita di Bah e, soprattutto, un appello, in linea con quanto già previsto in una recente risoluzione del Parlamento Europeo, “affinché vengano delineate nuove forme di tutela per quanti sono costretti a lasciare il proprio Paese a causa dei cambiamenti climatici e di disastri ambientali”. Si tratta di una questione di primaria importanza per l’Italia, l’Europa, il mondo intero, come dimostrano studi scientifici e documenti ufficiali di livello internazionale. Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre ai docenti Irene Turco e Maria Luisa Zippo, gli operatori dello Sprar di Tricase, che hanno condiviso l’intero percorso PON, mettendo a disposizione degli studenti strumenti didattici, riflessioni, esperienze sul campo.
Cronaca Disagi nei trasporti pubblici: il Sindaco di Novoli, Marco De Luca scrive al Prefetto 21/09/2023 Il primo cittadino evidenzia i gravi disservizi della Società Ferrovia del Sud-Est continuano a creare forti disagi a carico soprattutto degli alunni pendolari.
Cronaca Installati 408 purificatori d’aria nelle scuole comunali di Lecce 20/09/2023 I dispositivi sono adatti alla eliminazione di agenti patogeni come virus, SARS CoV 2, batteri, funghi, muffe, sostanze organiche volatili, ossidi di azoto, odori, PM2,5 e PM10 (materiale particolato) presenti nell’aria.
Cronaca Parabita, a scuola, sulle orme di Teseo. Le attività di accoglienza dell’IISS Giannelli 19/09/2023 Giornata dell' accoglienza nell'istituto col progetto per aiutare i ragazzi a fronteggiare le sfide interiori ed esterne che incontreranno nel corso della vita.
Economia e lavoro OrCo Lecce, evento dedicato ai ragazzi per scoprire i propri talenti insieme ad associazioni e imprese del territorio 19/09/2023 Progetto di Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale presso le Officine Cantelmo.
Cronaca Cultura della legalità, riprendono gli incontri dei Carabinieri nelle scuole 19/09/2023 Col ritorno in aula, l’Arma dedica ampie energie agli studenti per riflettere sul rispetto per gli altri, l’osservanza delle regole, la tutela dei diritti e delle libertà.
Scuola Il diario della Polizia in regalo a 6mila piccoli alunni: oggi l'incontro nella scuola Stomeo- Zimbalo 14/09/2023 Ad appassionare i bambini anche l'incontro con i cani poliziotto Udor e Yaki