Economia e lavoro Politica Lecce Vertenza Mercatone Uno, Fiorella: "Difendere la dignità dei lavoratori" Il candidato sindaco di Sinistra Comune ha presenziato al sit-in di questa mattina. Mario Fiorella accanto ai lavoratori del “Mercatone Uno”, impegnati in una delicata vertenza, e in pa... 18/04/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Il candidato sindaco di Sinistra Comune ha presenziato al sit-in di questa mattina. Mario Fiorella accanto ai lavoratori del “Mercatone Uno”, impegnati in una delicata vertenza, e in particolare a quelli di San Cesario, che sono stati costretti a un doloroso sfratto: il candidato sindaco a Lecce di Sinistra Comune, ha voluto presenziare al sit-in di questa mattina davanti alla sede della Prefettura, ponendo l’attenzione oltre che sul caso specifico anche su quella che definisce “l'attitudine alla compravendita di marchi e al trasferimento altrove della produzione”: “Fenomeni – dichiara - che non rendono giustizia alla dignità dei lavoratori, ai quali dovrebbe essere data la possibilità di coordinarsi tra di loro e di gestire direttamente queste crisi”. Per Fiorella, “bisognerebbe incidere sulla struttura economica esistente, orientata a esperienze di questo tipo, con i grandi gruppi che fanno la spesa e poi se ne vanno, scaraventando per strada i lavoratori e, come Attila, non facendo più crescere l'erba dopo il loro passaggio”. Dinamiche che “avvengono sulla pelle dei lavoratori” e che “devono finire”. “La sinistra – afferma - di cui noi siamo orgogliosi rappresentanti – deve alzare la voce su questi fenomeni e fare la sua parte per mettere dei paletti. Tutti possono fare affari ma nulla si deve compiere a danno del lavoratore e della persona. Sarebbe auspicabile che questi dipendenti si riunissero in cooperativa, si rimettessero in condizioni di lavorare sbattendo fuori gli speculatori e requisendone tutti i beni presenti sul territorio nazionale”. “È chiaro – prosegue - che sarebbe necessario anche avere una sponda e un consenso europeo su tali temi, ma l'Europa è imbastita oggi su logiche di tipo liberista o, al contrario, populista. Intanto, però, noi, gente di sinistra, dobbiamo tornare a parlare al Paese proprio di tali argomenti, a noi cari, evidenziando come, nel conflitto capitale-lavoro, stravincano ancora gli interessi del capitale a danno della vita dei lavoratori e di tutti noi. Ribadiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori. Io e la lista di Sinistra Comune siamo a disposizione per quanto è nelle nostre possibilità”.
Cronaca Congedo (Commissione Antimafia): ''Solidarietà a due magistrati leccesi'' 29/09/2023 Solidarietà dal parlamentare salentino al Sostituto Procuratore della DDA di Lecce Carmen Ruggiero al Gip del Tribunale di Lecce Maria Francesca Mariano.
Cronaca Nardò, via libera dal Consiglio Comunale al programma di sviluppo NTC 29/09/2023 Ratificato l’accordo di programma per la realizzazione del piano di sviluppo industriale di Nardò Technical Center. In Consiglio 18 voti favorevoli alla delibera. Approvato anche il bilancio consolidato.
Economia e lavoro Voli cancellati, parlamentari Centrodestra: “Primo risultato ottenuto. Ora ADP faccia la sua parte” 28/09/2023 Così in una nota Mauro D’Attis, Roberto Marti, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano.
Economia e lavoro Ripristino voli ITA Airways tra Brindisi e Milano: la soddisfazione di Mazzotta e Pagliaro 28/09/2023 Dopo la decisione della compagnia aerea, note del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia e del capogruppo di La Puglia Domani.
Politica Frasca: ''Archiviazione buona notizia. No all'opposizione degli esposti'' 27/09/2023 Il consigliere comunale di opposizione al Comune di Nardò interviene sull'assoluzione del sindaco Pippi Mellone.
Politica Poli Bortone: ''Approvata all'unanimità la mozione su Grande Lecce'' 27/09/2023 Soddisfazione per riportato il dibattito politico su un argomento che, per il centrodestra, sarà centrale, nella prossima campagna elettorale.