Società Trepuzzi "Diritti del fanciullo": a Trepuzzi festa multicolore con i bimbi e i ragazzi rifugiati Il 20 novembre incontro nella scuola del Polo 1 tra i piccoli alunni e i ragazzo ospiti degli Spraar. In occasione della 29ma "Giornata Internazionale dei diritti del fanciullo", in progr... 19/11/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Il 20 novembre incontro nella scuola del Polo 1 tra i piccoli alunni e i ragazzo ospiti degli Spraar. In occasione della 29ma "Giornata Internazionale dei diritti del fanciullo", in programma martedì 20 novembre, la scuola elementare del Polo 1 "prof. Giuseppe Costantino Soz" di Trepuzzi ospita una rappresentanza dei ragazzi richiedenti asilo ospiti nel progetto Sprar "Refuge" di Trepuzzi, gestito da Arci Lecce. Un'iniziativa dedicata all'incontro e all'integrazione per scoprire e ricordare insieme la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini siglata a New York il 20 novembre 1989. La partecipazione dei ragazzi nasce con l'intento di creare momenti di sensibilizzazione per porre l'accento sul diritto all'uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione, che sarà sviluppato attraverso i linguaggi della poesia e della musica. I beneficiari ospiti dello Sprar, accompagnati dal musicista e mediatore linguistico culturale Somieh, proclameranno gli estratti di una poesia sul mare in inglese, francese, mandinga e arabo. Inoltre canteranno insieme ai bambini della scuola "Una festa multicolore" di Renato Giorgi ed Elena Storchi. Al termine della manifestazione, nel cortile della scuola, ci sarà la piantumazione di due alberi (corbezzolo e timo) nell'ambito del progetto Soffio verde, iniziativa di sensibilizzazione ambientale che vede fianco a fianco migranti e associazioni locali collaborare insieme per la riqualificazione degli spazi verdi nei Comuni che ospitano progetti Sprar o Cas. Appuntamento martedì 20 novembre, ore 09.30, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Prof. Giuseppe Costantino Soz" Polo 1 di Trepuzzi.
Cronaca Attiva da oggi a Porto Cesareo la spiaggia IO POSSO 14/06/2025 Sarà attiva fino al 14 settembre. Ed il 1° Luglio si inaugura quella di Torre Lapillo.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Politica ADUC: ''Referendum, politica, consumatori: istituzioni come la Sacra Rota'' 10/06/2025 I quesiti referendari dissolti per mancanza di volontà delle parti, come un matrimonio dal tribunale ecclesiastico della Curia romana.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.