Altri Sport Gallipoli Da Harry Potter a Gallipoli, in arrivo oltre 600 atleti per gli Europei di quidditch Il 16 e 17 aprile prossimo squadre provenienti da tutta Europa si sfideranno nella disciplina ispirata al romanzo di J.K. Rowling. Da Harry Potter a Gallipoli: sbarca nella “Perla dello... 15/01/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Il 16 e 17 aprile prossimo squadre provenienti da tutta Europa si sfideranno nella disciplina ispirata al romanzo di J.K. Rowling. Da Harry Potter a Gallipoli: sbarca nella “Perla dello Ionio” i prossimi 16 e 17 aprile il Campionato Europeo di Quidditch. La disciplina sportiva è stata “inventata” nel 2005 negli Stati Uniti e prende spunto proprio dallo sport praticato nella scuola dei maghetti di Hogwarts inventato dalla scrittrice J.K Rowling. La differenza sostanziale è che Harry e i suoi compagni si sfidavano a bordo di scope volanti, nella versione “reale” le regole sono ujn mix tra il rugby, l'hockey e il dodgeball. Nel quidditch "babbano" ci sono sette giocatori per squadra: tre cacciatori, due battitori, un portiere ed un cercatore. Lo scopo è segnare negli anelli avversari più goal possibili nei circa 30 minuti di partita, a meno che prima uno dei due “cercatori” non abbia catturato il boccino, mettendo fine al match. Tre anelli sono sistemati su ognuna delle due estremità del campo, che la forma di un'ellisse allungato. La particolarità è che tutti i giocatori sono tenuti a tenere una scopa tra le loro gambe per l'intera durata dell'incontro: un tipico richiamo allo sport potteriano. Ci sono tre tipi diversi di pallone: una palla da pallavolo leggermente sgonfia viene usata come pluffa (un goal nell'anello avversario vale 10 punti); tre palle da dodgeball fungono da bolidi ( I battitori lanciano i bolidi sugli avversari (di qualsiasi ruolo) per metterli knockout); il boccino è una palla da tennis inserita in un calzino, il quale a sua volta viene infilato nel risvolto dei calzoncini del boccinatore che ha l’incarico di proteggere il boccino dalla cattura. Il Campionato di gallipoli è organizzato dal Lunatica Quidditch Club di Brindisi in collaborazione con Caroli Hotels. E' la prima volta che la manifestazione europea arrina in Italia e porterà a Gallipoli oltre 600 atleti provenienti da tutta Europa. L'appuntamento è all'Ecoresort Le Sirenè.
Altri Sport Volley, la Serie B nuovamente in campo. La Conad Lecce aspetta il Molfetta 11/01/2025 L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 presso il PalaVentura di Piazza Palio e sarà diretto dalla coppia arbitrale Baldi e Lenza.
Altri Sport Memorial Mario Russo, Giornalisti-Commercialisti 5-3 10/01/2025 La rappresentativa della Stampa leccese approda in semifinale.
Altri Sport Tutto pronto per la nuova edizione del ''Cross del Salento'' a Gallipoli 09/01/2025 La competizione di corsa campestre prenderà il via domenica 12 gennaio presso l’Ecoresort Le Sirenè.
Altri Sport Italia campione del mondo 2024 da Bolzano (Sinner) a Lecce (Galilei-Costa) 31/12/2024 Un anno pieno di trionfi per il campione altoatesino. Il ''Galilei-Costa-Scarambone'' vince il “Nobel” delle scuole.
Altri Sport E...Sport...Ando, il 30 e 31 dicembre sul lungomare degli Eroi a Otranto 30/12/2024 Dopo l’annullamento nei giorni scorsi a causa del maltempo, oggi e domani la due giorni tra attività sportive e divertimento dedicata ai più piccoli dall’Asd Città di Otranto.
Altri Sport Aurispa Links per la Vita, dimissioni di coach Cavalera 30/12/2024 Il tecnico ha rassegnato le dimissioni da primo allenatore della formazione leccese di volley. Intanto, la squadra vince 3-0 lo scontro salvezza con Campobasso.