Luoghi Lecce Chiusura del parcheggio ex Catasto, geometri pronti allo sciopero Il collegio provinciale dei Geometri chiede all'Agenzia del Demanio di fare un passo indietro e affidare il parcheggio al Comune di Lecce. Geometri salentini pronti allo sciopero se l'Agenzia... 19/05/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Il collegio provinciale dei Geometri chiede all'Agenzia del Demanio di fare un passo indietro e affidare il parcheggio al Comune di Lecce. Geometri salentini pronti allo sciopero se l'Agenzia del Demanio non farà un passo indietro sulla chiusura del parcheggio di viale Gallipoli. Con una nota il presidente del collegio provinciale Geometri e Geometri Liberi Professionisti, Eugenio Rizzo chiarisce il perchè della protesta: “Anche se ispirata da motivazioni di sicurezza, la decisione di chiudere il parcheggio è stata presa frettolosamente e senza tener conto delle conseguenze e dei disagi che avrebbe arrecato ai cittadini e ai lavoratori. In una città interessata da crescenti problemi di traffico e privata, negli ultimi mesi, di centinaia di posti auto per la chiusura di alcuni parcheggi pubblici, l’inibizione di un’altra importantissima area-parcheggio, a servizio di un’utenza non secondaria, risulta davvero inaccettabile". "I geometri, in particolare, non si recano all’ex Catasto per passare il tempo” scrive Rizzo “Svolgono, come è noto, un servizio professionale che ha dei costi soprattutto per gli utenti-committenti. Costringere i professionisti a girare a vuoto, magari per ore, per cercare un parcheggio, non provoca soltanto disagio, ma anche pregiudizi sulla qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini. E’ vero che una parte considerevole delle attività dell’Agenzia delle Entrate può e deve essere espletata attraverso i moderni sistemi informatici-telematici, ma è anche vero che il front office garantito dall’Ufficio del Territorio tuttora risulta irrinunciabile per risolvere innumerevoli problematiche relative alla gestione degli immobili privati” “Invito, pertanto, il Direttore dell’Agenzia del Demanio a riconsiderare la questione” conclude Rizzo “magari affidando la gestione del parcheggio alla Città di Lecce, così come già formalmente richiesto dall’Amministrazione comunale. In caso contrario, saremo costretti ad avviare azioni per tutelare l’interesse della categoria. Non escludiamo, se la scelta di mantenere chiuso il parcheggio dovesse prolungarsi, uno sciopero di tutti i Geometri Liberi Professionisti della provincia di Lecce e altre forme di protesta pubblica”.
La foto del giorno Lo spettacolo del mare di Santa Maria di Leuca 03/09/2024 È straordinario guardare il mare. È così libero che porta il pensiero verso l'infinito. Scatto di Angelo Cagnazzo di Poggiardo.
Ambiente ''Cesine, spiagge invase da quintali di plastica'' 23/08/2024 Invettiva di un nostro lettore contro il Comune di Vernole reo, a suo giudizio, di non occuparsi della pulizia dell'arenile a ridosso dell'area protetta.
Arte e archeologia Santa Cesarea: lavori a Villa Sticchi, le richieste di Italia Nostra 23/08/2024 L'associazione chiede la verifica di progetti presentati, pareri rilasciati, lavori autorizzati e realizzati attraverso gli opportuni sopralluoghi per salvaguardare il bene.
Ambiente A “Lago sereno” opera di ingegneria ambientale distrutta dai bagnanti 17/08/2024 A Porto Cesareo dune ricostruite e già danneggiate dal calpestio di quanti si recano in spiaggia, Nuova denuncia del dott. Fabio Coppola.
Ambiente Lecce, l'amministrazione comunale riporta il verde in Piazza S. Oronzo e nel centro storico 16/08/2024 Nei giorni scorsi sono state posizionate 90 piantine negli alloggiamenti già installati negli anni passati.
Cronaca Parco ex Galateo, Siculella: ''Come non gestire il verde pubblico'' 14/08/2024 L'ex candidato sindaco civico di Lecce denuncia lo stato in cui versa il polmone verde inaugurato in pompa magna nei mesi scorsi e già in stato di degrado.