Sanità Lecce "O paghi o niente esame agli occhi", la denuncia di un disoccupato di Trepuzzi che si è rivolto al Vito Fazzi L'uomo, con gravi problemi alla vista, deve effettuare un Oct su richiesta del Pronto Soccorso ma gli è stato risposto che l'esame può essere effettuato solo pagando il ticket di 82euro.... 25/02/2015 a cura della redazione circa 1 minuto L'uomo, con gravi problemi alla vista, deve effettuare un Oct su richiesta del Pronto Soccorso ma gli è stato risposto che l'esame può essere effettuato solo pagando il ticket di 82euro. Un disoccupato 62enne di Trepuzzi rischia gravi conseguenze alla vista perchè non ha i soldi per effettuare un esame Oct che la Asl di Lecce fornisce solo a pagamento. Il 62enne ha deciso di rivolgersi ad un avvocato per denunciare la situazione e ha riferito l'assurda vicenda all'associazione di volontariato “Salute Salento”. L'Oct è un esame diagnostico molto importante che consente di analizzare nel dettaglio la macula della retina e il nervo ottico per scoprire patologie ma non è compreso dei Lea, livelli essenziali di assistenza, e si può effettuare solo in Alpi al costo di 82 euro e in regime di ricovero. La richiesta di effettuare tale esame è stata fatta da Pronto Soccorso del Vito Fazzi di Lecce dove il 62enne di è recato per una visita d'urgenza su consiglio del medico curante a seguito di un pesante abbassamento della vista. «Avevo cambiato gli occhiali da poco – ha spiegato F. M. - e pensavo che l’improvviso abbassamento della vista fosse dovuto ai nuovi occhiali. Sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che poteva trattarsi di un occhio pigro oppure di una cataratta. Ma visto che sono anche diabetico, si è preoccupato e mi ha spedito al Pronto soccorso, con tanto di impegnativa ed esenzione ticket». Poi l'amara sorpresa allo sportello Cup del “Vito Fazzi”: “possiamo prenotare l’esame per domani, a pagamento”. E quando il disoccupato di Trepuzzi ha fatto presente che è disposto ad attendere il suo turno in lista di attesa, è arrivata la doccia fredda: “Questo esame si può fare solo a pagamento”. In esenzione si può fare, invece, la fluoroangiografia, molto costosa e il campo visivo. “La Regione non ha ancora dato un codice a questo esame e può inserirlo nei percorsi di cura in esenzione” spiega Salute Salrnto “ma deve farlo a proprie spese. E siccome la Puglia è ancora in Piano di rientro non è possibile”.
Sanità Covid: in Puglia test obbligatorio per i ricoveri nei reparti a rischio 22/09/2023 La Regione Puglia, sulla base di indicazioni fornite dal Ministero della Salute, ha inviato una circolare alle Asl e agli ospedali.
Cronaca Aggressioni a medici e infermieri, domani riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica 19/09/2023 Per un approfondito aggiornamento della situazione in tutto il territorio salentino, con l'ulteriore predisposizione di azioni a tutela del personale medico e paramedico.
Politica Palese su Giorgia e sul PMA di Lecce: ''La Puglia della sanità non abbandona i cittadini'' 19/09/2023 L’assessore regionale alla Salute ha risposto sulla vicenda di Giorgia, la bambina con una rarissima forma di malfunzionamento dell’apparato gastrico che ha richiesto un complesso intervento chirurgico multiorgano negli USA e sulla ritardata apertura del centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Lecce.
Cronaca Aggressione medico Pronto Soccorso ''Fazzi'', solidarietà dal Direttore generale della ASL Lecce 18/09/2023 Il Dg Stefano Rossi ha espresso vicinanza al dottore brutalmente aggredito ieri da un paziente, stigmatizzando i recenti episodi di violenza.
Sanità Ospedale Sud Salento, ASL Lecce replica ad Amati: ''Fuori luogo parlare di sciagura'' 18/09/2023 Dalla Direzione dell'Azienda Sanitaria Locale arriva la risposta alle dichiarazioni rese oggi dal consigliere regionale di Azione Puglia.
Sanità Potenziate le agende per l’“ecografia apparato urinario” nella Nefrologia e Dialisi di Gallipoli 13/09/2023 Per raddoppiare le prestazioni ambulatoriali, migliorare il servizio ai cittadini e abbattere i tempi di attesa.