Enogastronomia Novoli Focara: Tutto pronto per “Penne”...al dente, giornalisti chef per un giorno Il 15 gennaio a Novoli giornalisti chef per un giorno: al via la competizione culinaria a margine della Focara 2014. Dieci squadre di giornalisti si contenderanno il titolo di miglior cuoco p... 13/01/2014 a cura della redazione circa 2 minuti Il 15 gennaio a Novoli giornalisti chef per un giorno: al via la competizione culinaria a margine della Focara 2014. Dieci squadre di giornalisti si contenderanno il titolo di miglior cuoco per l'edizione 2014 di "Penne al dente", la competizione culinaria, organizzata nell'ambito dei festeggiamenti della Focara di Novoli, che vede i cronisti nell'insolita veste di chef. Conto alla rovescia difatti per la seconda edizione della gara gastronomica ideata da “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce, e supportata dalla Fondazione Fòcara di Novoli e dal Gal Valle della Cupa, con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti. La sfida tra cronisti aspiranti chef si svolgerà il 15 gennaio 2014, alle 10, nella Tenda Cupagri di Novoli. Le squadre in gara saranno formate da un giornalista salentino ed un collega non salentino e saranno capitanate dagli chef Donato Episcopo, Massimo Vaglio, Gianluca Spagnolo, Daniela Sabato e Letizia Basile, Antonella Chiriatti e Mirella De Jacob, Valeria Margheriti, Daniele Bascià, Marco Monacoe Andrea Rucco e dai pasticceri Antonio Campeggio e Luigi Derniolo. I dieci giornalisti salentini selezionati dalla giuria per l'originalità delle ricette presentate e per la capacità di valorizzare i prodotti tipici del Salento proposti nel bando da “Campagna Amica” sono: Nunzio Pacella, Serena Costa, Francesca Sozzo, Anna Chiara Pennetta, Danilo Lupo, Maria Grazia Fasiello, Antonio Gnoni, Luisa Ruggio, Fabiana Salsi e Dino Levante. I dieci giornalisti non salentini sono Michele Traversa, Silvia Costantini, Enza Moscaritolo, Mariella Morosi, Silvia De Leonardis, Elio Crociani, Giuseppina Laricchiuta, Silvia Donnini, Sandro Romano e Manila Benedetto. La gara avverrà in diretta nella grande cucina allestita sotto la tenda Cupagri da Nocera Frigor. “Siamo felici di aver destato l'interesse dei giornalisti perché siamo convinti che anche attraverso queste condivisioni si possano generare buone pratiche di promozione dell'enogastronomia del Salento e in generale delle tante attrattive del territorio”, commenta il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno. Ad assegnare il premio “Piatto della Fòcara 2014” ai volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza e dal giornalista Pierpaolo Lala (ideatore di Fornelli indecisi). Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Le modalità di partecipazione alla gara sono indicate nel bando che si può scaricare dai sitiwww.lecce.coldiretti.it e www.fondazionefocara.com (in foto: un momento della scorsa edizione)
Cronaca Occhio ad etichette e sprechi contro l'aumento del carrello della spesa 15/03/2025 I consigli per un consumo consapevole di Coldiretti Puglia in occasione della Giornata del Consumatore.
Cronaca La Festa della Municeddha premiata con il Marchio Sagra di Qualità UNPLI 12/03/2025 Dopo tanto impegno, arrivano le grandi soddisfazioni per la Pro Loco Cerceto di Cannole che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Enogastronomia Concorso Alberghiero a Gallipoli 10/03/2025 Appuntamento dal 12 al 15 marzo prossimi con la decima edizione della rassegna internazionale riservata agli allievi degli Istituti Professionali - Servizi per la Gastronomia e l’Ospitalità Alberghiera d’Italia.
Economia e lavoro Si spende 1 euro su 3 per mangiare fuori casa: ''Serve indicazione di origine nei menù'' 04/03/2025 Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base degli ultimi dati Circana che a gennaio 2025 confermano il trend.
Enogastronomia Cooking Show con Luca Pappagallo a Taviano 01/03/2025 Unica tappa in Puglia con uno degli esperti più apprezzati della cultura culinaria italiana.
Ambiente Al via la gestione “comunitaria” della compostiera del Comune di Caprarica 28/02/2025 È parte di un progetto di economia circolare grazie al quale i prodotti coltivati nei campi fertilizzati con il compost prodotto arriveranno sulle tavole del ristorante sociale della città.