Cronaca Monteroni Sfuma il colpo alla Royal, banditi via a mani vuote Colpo fallito, ieri sera, ai danni dell’azienda di Monteroni specializzata nella produzione di gelati. Ladri esperti avevano manomesso il sistema d’allarme, certi di riuscire nel loro... 05/01/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Colpo fallito, ieri sera, ai danni dell’azienda di Monteroni specializzata nella produzione di gelati. Ladri esperti avevano manomesso il sistema d’allarme, certi di riuscire nel loro intento ma le guardie giurate della Velialpol, intervenute sul posto, hanno sventato il furto. Alle 21 di ieri sera è scattato l’allarme all’interno dell’azienda, collegato con l’istituto di vigilanza. Sul posto è giunta una pattuglia, i metronotte hanno appurato che una porta tagliafuoco era come socchiusa e l’hanno accostata. Intorno tutto sembrava tranquillo ma anche l’artificio della porta era in realtà studiato ad arte dai malviventi, appostati fuori in attesa che i vigilantes andassero via. Il piano però è fallito grazie alla competenza delle guardie giurate. Al momento di reinserire l’allarme infatti, qualcosa è andato storto. Il sistema non rispondeva, ed era impossibile ripristinarlo. Nessun malfunzionamento, in realtà, ma una tattica ben studiata dalla banda. Sul posto c’era anche il titolare. Dalla Velialpol è stato inviato in tecnico specializzato che ha appurato, poco dopo, la manomissione delle barriere esterne i cui occhi erano stati cosparsi di vernice trasparente, non visibile ad occhio nudo ma utile a garantire che i malviventi accedessero senza essere notati. L’escamotage però è stato scoperto e la banda ha dovuto battere la ritirata. di Fabiana Pacella
Cronaca Scuola-Ferrovia-Stop al vandalismo: progetto di Trenitalia e Dopo Lavoro Ferroviario 20/03/2023 Dieci scuole coinvolte, tra primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 650 studenti. Oggi è partito il primo treno regionale da Bari a Lecce che per alcuni è stato il primo viaggio su rotaie.
Cronaca Papillon Teatro: lezione a porte aperte nel carcere di Lecce 20/03/2023 Domani alle 11:30 un incontro aperto con allievi ed esterni impegnati in continui momenti di interazione e coinvolgimento attivo.
Cronaca Copertino, domani l’inaugurazione della Camera del Lavoro 20/03/2023 Il taglio del nastro è in programma alle 17:30, alla presenza della sindaca Schito.
Cronaca Risistemazione del piazzale della Stazione: da lunedì via ai lavori 20/03/2023 Il cantiere comporterà alcune limitazioni al traffico e ai parcheggi fino al 15 maggio
Arte e archeologia Bronek Pankiewicz (Movimento Nuovo): ''Sì all'ampliamento degli scavi dell'Anfiteatro Romano'' 20/03/2023 Il presidente del movimento politico leccese si dice favorevole alla proposta del prof. D'Andria e invita il sindaco a includere anche le terme di Piazzetta Santa Chiara.
Cronaca Appalti pubblici, protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Lecce 20/03/2023 L'accordo siglato garantirà fino al 2026 una più efficace collaborazione a tutela della legalità nel settore degli appalti pubblici.