Eventi Cutrofiano 

Ritorna la mostra-mercato della ceramica artigianale: appuntamento a Cutrofiano

Ritorna la Mostra Mercato della Ceramica artigianale a Cutrofiano, con una formula anti-covid, come ricorda il Commissario Straordinario del Comune di Cutrofiano, Beatrice Mariano: si uniscono le migliori risorse del territorio per creare un evento corale.

Ritorna la Mostra Mercato della Ceramica artigianale a Cutrofiano, con una formula anti-covid, come ricorda il Commissario Straordinario del Comune di Cutrofiano, Beatrice Mariano: si uniscono le migliori risorse del territorio per creare un evento corale.

 L’evento, patrocinato anche dalla provincia di Lecce, è stato presentato a Palazzo Adorno, con tutta una serie di appuntamenti imperdibili, che richiameranno come sempre a Cutrofiano migliaia di turisti. Il 9 agosto, in Piazza Municipio sarà inaugurata la mostra Mercato della Ceramica artigianale, che è affiancata dal gran Tour della Ceramica, con i migliori manufatti delle 40 città italiane della ceramica. Taglio del nastro alle 19,30 alla presenza del Segretario generale di Confartigianato Imprese Nazionale, Marco Fumagalli. Subito dopo si terrà il talk sulla ceramica con la partecipazione del professor Lorenzo Madaro. La mostra sarà aperta fino al 19 agosto, con ingressi contingentati dalle 18 alle 24. L’ingresso sarà possibile dalle scuderie di Palazzo Filomarini. L’evento sarà un percorso tra i sapori del Salento, con degustazione di prodotti tipici, concerto di vari generi musicali, fino alla musica etnica, e spettacoli teatrali. 

Marco Forte, presidente proloco Cutrofiano, ha spiegato che saranno esaltati tutti i punti di forza della tradizione salentina per valorizzare la Mostra. Non mancheranno le luminarie. 

La Mostra Mercato della Ceramica artigianale è una festa delle tradizioni e della cultura capace di crescere ogni anno e di attirare tantissimi turisti. La 48 esima edizione guarda verso il futuro partendo dalle proprie radici.

Lo storico Enzo Ligori dà il suo importante contributo per accompagnare tutti in uno straordinario viaggio alla scoperta della ceramica classica italiana: nel Gran Tour, che si terrà a Cutrofiano dal 13 al 30 agosto, le 40 città della ceramica uniscono le forze per mettere in luce l’arte figulina, fiore all’occhiello sul made in Italy. 

La ceramica non è solo storia e cultura del nostro territorio, ma anche futuro: ci sono circa 40 importanti aziende salentine  che esportano in tutto il mondo e che possono ancora crescere puntando su manufatti artistici e d’arredo, come ricorda LUIGI Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce .

Potrebbeinteressarti