Cronaca Cursi 

Avviata la campagna di screening antiCovid: test gratuiti per tracciare i contagi

Avviato lo screening anti-Covid in molti paesi della provincia di Lecce. Cannole, Palmariggi, Andrano, Supersano e Cursi hanno aderito alla campagna gratuita

Avviato lo screening anti-Covid in molti paesi della provincia di Lecce. Cannole, Palmariggi, Andrano, Supersano e Cursi hanno aderito alla campagna di screening gratuita per tracciare e monitorare eventuali contagi.

A Cursi al via al tracciamento con i tamponi molecolari: dal 9 novembre l’Amministrazione guidata da Antonio Melcore eroga un contributo di rimborso pari a 40 euro per incentivare, tra i propri cittadini, l’esecuzione di tamponi molecolari. Possono beneficiare del contributo economico i cittadini: residenti nel Comune di Cursi che presentano apposita certificazione del medico che valuta la necessità di effettuare tale esame diagnostico (per sintomi, per contatti con persone risultate positive o altro), che non siano già seguiti dal servizio Asl, ed effettuino i tamponi molecolari presso uno dei laboratori privati accreditati della Rete Covid in provincia di Lecce e che nel mese di novembre 2020 abbiano percepito un reddito (RdC, Red, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione) e che siano in possesso di un reddito mensile di mille euro e di un patrimonio finanziario di importo inferiore a 8mila euro per i componenti di nucleo familiare da uno a tre e un reddito finanziario inferiore a 10mila euro per nuclei da 4 o più componenti. Per coloro che hanno un reddito mensile di 500 euro e sotto i 5mila euro di reddito finanziario il test è gratuito. Gli uffici comunali ed i servizi sociali sono a disposizione per informazioni e per usufruire dei rimborsi per questa forma di tracciamento.

A Supersano tutti i cittadini che intendono aderire allo screening, per i test devono prenotarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Comune di Taurisano all’indirizzo web cpst.it/emergenzacovid. Il sistema genererà un modulo che il cittadino dovrà compilare, stampare, firmare ed esibire al momento del prelievo, unitamente alla propria tessera sanitaria e ad un documento di riconoscimento. Terminata la prenotazione il cittadino riceverà una comunicazione a mezzo e-mail o SMS contenente la data e l’ora del prelievo. Il cittadino dovrà recarsi in Piazza Unità d’Italia (area mercatale) nel Comune di Taurisano, all’ora indicata sulla prenotazione, aspettando il proprio turno in auto, munito di mascherina. I cittadini che risulteranno positivi al test rapido, saranno sottoposti in massimo due giorni al tampone molecolare. I cittadini impossibilitati a prenotare secondo le su indicate modalità potranno chiedere supporto al segretariato sociale del comune al seguente numero di telefono: Segretariato Sociale (+39) 0833.632514 interno 2.

Il Comune di Cannole insieme al Comune di Palmariggi, alla luce dei dati sempre più preoccupanti, giornalmente pubblicati, riguardanti l’andamento dell’infezione da Covid-19, ha organizzato un servizio di screening per la popolazione su base volontaria,  tramite tamponi/test Antigenici da effettuarsi nel pomeriggio di Sabato 12/12/2020. Per organizzare al meglio il servizio tutti coloro che intendono sottoporsi al test daranno la loro adesione possibilmente entro venerdì 11/12/2020 ai seguenti numeri di telefono: 328 613 7821 (messaggio), 328 165 8670 ( messaggio), 3335006122 (messaggio), per telefonata negli orari d’ufficio 0836 318007 (Uffici Comunali), fornendo nome e cognome del soggetto. Il Test comporterà un contributo a carico della persona che si sottopone di 10 euro da corrispondere, al momento del prelievo, al personale del laboratorio autorizzato. Il Comune di Cannole si farà carico della rimanente spesa.Il Luogo individuato per effettuare i tamponi è il parcheggio della sala polivalente adiacente alla Sede Municipale sita  in via Aldo Moro dalle ore 15:00 alle ore 17:30in poi, e sarà effettuato in macchina, individualmente o insieme ai componenti della propria famiglia. Presentarsi con documento d'identità e tessera sanitaria. 

Test antigenico gratuito anche ad Andrano. Il test è su base volontaria, gli interessati potranno comunicare la propria adesione inviando il modulo reperibile sul sito istituzionale (www.comune.andrano.le.it) all'indirizzo mail: protocollo@comune.andrano.le.it fino al 15 gennaio 2021. Alla richiesta seguirà mail di conferma per l'esecuzione del tampone.

Analoghi test anche a Minervino di Lecce e Botrugno.


Potrebbeinteressarti