Curiosità Eventi Taviano A Taviano l'accensione del grande abete della Calabria Centro storico addobbato come mai negli anni scorsi da parte del gruppo Taviano Portatori, che ha trasportato il grande albero in Piazza del Popolo. 07/12/2024 circa 1 minuto Si respira già aria di festa a Taviano, con il suo centro storico addobbato come non lo era mai stato negli anni scorsi, da parte del gruppo Taviano Portatori, e un grande abete in Piazza del Popolo, trasportato fin qui dagli stessi dalla Calabria, acceso oggi, sabato 7 dicembre, nel corso di una manifestazione fatta di più momenti nelle diverse parti della città.Si è partiti alle 17:30 da largo Convento infatti, con uno spettacolo di danza della Salento Ballet Art Studio che ha aperto un corteo che si snoderà fino a piazza del Popolo dove l'accensione del grande albero sarà accompagnata da canti natalizi eseguiti dal Coro Giovanile Tavianese diretto da Chiara Emanuela Antonaci e Salvatore Amante alle tastiere, con il coinvolgimento dei bambini della scuola materna Suore Discepole di Gesù Eucaristico e della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo Statale. Ospite della serata anche la creator digitale Glojoined.Non manca il classico mercatino di articoli natalizi, comprendente anche oggettistica artigianale, e l'angolo gastronomia con dolci tipici salentini. ''Uno scorcio del nostro borgo antico che il gruppo Taviano Portatori e l'amico Rocco Greco che con tutti i volontari coinvolti ci regaleranno altre due serate magiche il 21 e 22 dicembre prossimo, a cui va la nostra gratitudine per tanto impegno, quest' anno hanno trasformato in una vera e propria bomboniera natalizia - dichiara Paola Cornacchia, consigliera con delega al centro storico - con un lavoro minuzioso di decorazione, ma soprattutto con uno straordinario impegno, amore per la nostra città ed un contagioso entusiasmo che ha reso piacevole e fruttuosa la collaborazione tra noi rappresentanti delle istituzioni e comuni cittadini.Ed anche il sindaco Giuseppe Tanisi invita a godere la magia del Natale in un centro storico che rinasce grazie al lavoro e all' abnegazione di cittadini che amano la loro città, e che siamo impegnati a riqualificare gradualmente in tutti i suoi aspetti. Una festa, il Natale - continua il primo cittadino - che già da sabato 7 dicembre vogliamo cominciare a vivere insieme, nella condivisione e nell' amicizia, nonché in una ritrovata unità e serenità cittadina.
Cinema Al Convitto Palmieri ''Depeche Mode Rock Stories'' 20/01/2025 Al via gli incontri culturali che il Lecce Film Fest dedicherà nel 2025 al mondo del rock. Sabato 1° febbraio appuntamento dalle ore 18:30.
Eventi Alessandra Mureddu presenta ''Azzardo'' a Squinzano, Galatina e San Cassiano 20/01/2025 Giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, la scrittrice sarà ospite della rassegna “Lettere da Hasard”.
Arte e archeologia Partenariato speciale pubblico-privato per il Castello Carlo V di Lecce 20/01/2025 Giovedì mattina la presentazione del nuovo avviso pubblico per la valorizzazione del bene architettonico.
Cronaca Calano incidenti e infrazioni, ma la Polizia Locale resta “cenerentola” 20/01/2025 Il comandante Zacheo punta il dito sulla carenza di personale durante le celebrazioni di San Sebastiano. Poli Bortone: ''Concertazione''.
Eventi Aspettando il Carnevale, a Gallipoli torna la Focareddha 17/01/2025 Il grande falò composto da legna raccolta nei campi viene acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate.
Cronaca Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella 17/01/2025 Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.