Curiosità Eventi Nardò Tour guidato tra luoghi e tradizioni dell'Immacolata a Nardò Oggi pomeriggio ritrovo alle 16:30 in Piazza Cesare Battisti, nei pressi del Castello. 08/12/2022 circa 1 minuto Oggi pomeriggio, a Nardò, tour guidato alla scoperta di luoghi e tradizioni dedicate all'Immacolata. Il ritrovo è fissato per le ore 16:30 in Piazza Cesare Battisti, nei pressi del Castello.La Festa per la Madonna a Nardò è molto sentita. Nel 1854 venne proclamato il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ma già da tempo il popolo neretino le affidava le sue preghiere e le sue speranze, a partire dalla costruzione della svettante Guglia nella piazza centrale eretta in segno di riconoscenza per il pericolo scampato durante il terremoto del 1743.Il percorso ha inizio dal Castello e prosegue con la visita dei siti a lei dedicati, tra cui la Chiesa dell’Immacolata, gioiello architettonico sorto su un preesistente convento francescano. Al suo interno, una pregevole statua in legno della Vergine. Vicoli e corti illuminate a festa, svelano suggestive edicole votive che sottolineano il diffuso e popolare sentimento di devozione. Massima espressione della riconoscenza del popolo neretino verso l’Immacolata è l’imponente statua in marmo in Piazza Salandra, ultima tappa del percorso. A fine tour, intorno alle 18:00, è previsto un momento conviviale con la degustazione di alcuni cibi semplici della tradizione come il vino e le pucce, in particolare quelle con uva passa e mandorle, tipiche del territorio di Nardò. L'appuntamento è organizzato dalla Cooperativa Fluxus. Informazioni e prenotazioni al numero 380.4739285.
Cinema ALFest, ultima giornata del Festival del Cinema d'Oriente a Lecce 14/09/2024 Iri sera l'inagurazione della seconda edizione di ALFest 2024. Tutte le programmazioni previste per domenica 15 settembre.
Cronaca Nella Basilica di S. Croce la Festa dell'Esaltazione della Croce 14/09/2024 Esposto il Crocifisso sul sagrato della basilica leccese. Tanti i fedeli devoti ed i turisti presenti al rito sacro.
Cultura Assegnata la Borsa di Studio 2024/'25 della Fondazione ''Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri'' 13/09/2024 Se l'è aggiudicata il 25enne Michele Amodio che si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Pisa.
Cronaca “Il Comune di Lecce dimentica la mobilità sostenibile” 13/09/2024 Il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala aderisce autonomamente. Prima iniziativa domani con la Pedalata per Filip. Per la prima volta dopo 10 anni Palazzo Carafa sarà assente.
Cinema ALFest, si parte! 12/09/2024 Domani sera, alle 19, al Multisala Massimo di Lecce, sarà inaugurato il Festival del cinema, della musica, della cooperazione internazionale e delle tendenze provenienti dall’Estremo Oriente.
Calcio Scuola primaria, auguri di buon inizio d'anno da Comune e U.S. Lecce agli alunni 12/09/2024 Appuntamento domani sera alle 19:00 in Piazza Madre Teresa di Calcutta con il sindaco Adriana Poli Bortone e il presidente Saverio Sticchi Damiani che consegneranno gadget ai bambini.