Curiosità Eventi Nardò 

Tour guidato tra luoghi e tradizioni dell'Immacolata a Nardò

Oggi pomeriggio ritrovo alle 16:30 in Piazza Cesare Battisti, nei pressi del Castello.

Oggi pomeriggio, a Nardò, tour guidato alla scoperta di luoghi e tradizioni dedicate all'Immacolata. Il ritrovo è fissato per le ore 16:30 in Piazza Cesare Battisti, nei pressi del Castello.

La Festa per la Madonna a Nardò è molto sentita. Nel 1854 venne proclamato il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ma già da tempo il popolo neretino le affidava le sue preghiere e le sue speranze, a partire dalla costruzione della svettante Guglia nella piazza centrale eretta in segno di riconoscenza per il pericolo scampato durante il terremoto del 1743.

Il percorso ha inizio dal Castello e prosegue con la visita dei siti a lei dedicati, tra cui la Chiesa dell’Immacolata, gioiello architettonico sorto su un preesistente convento francescano. Al suo interno, una pregevole statua in legno della Vergine. Vicoli e corti illuminate a festa, svelano suggestive edicole votive che sottolineano il diffuso e popolare sentimento di devozione. Massima espressione della riconoscenza del popolo neretino verso l’Immacolata è l’imponente statua in marmo in Piazza Salandra, ultima tappa del percorso.  

A fine tour, intorno alle 18:00, è previsto un momento conviviale con la degustazione di alcuni cibi semplici della tradizione come il vino e le pucce, in particolare quelle con uva passa e mandorle, tipiche del territorio di Nardò. L'appuntamento è organizzato dalla Cooperativa Fluxus. Informazioni e prenotazioni al numero 380.4739285.


Potrebbeinteressarti


ALFest, si parte!

Domani sera, alle 19, al Multisala Massimo di Lecce, sarà inaugurato il Festival del cinema, della musica, della cooperazione internazionale e delle tendenze provenienti dall’Estremo Oriente.