Curiosità Gallipoli In porto attracca la Diciotti: la nave dedicata alle missioni d’altura Il natante è in grado di svolgere ik controllo in scenari complessi inoltre e dispone di un ponte di volo per l'impiego di elicotteri 28/01/2022 circa 1 minuto È ormeggiata nel porto di Gallipoli la nave Diciotti della Marina italiana. Con i suoi 94,5 metri di lunghezza è una delle due unità multiruolo tipo OPV (Off-shore Patrol Vessel) della Guardia Costiera. Costruita presso i Cantieri Navali Fincantieri di Castellammare di Stabia ha una velocità massima di 18 nodi con una autonomia di 4000 miglia. Equipaggiata con un impianto propulsivo di tipo diesel-elettrico, l’unità è in grado di effettuare attività di vigilanza prolungate a bassi regimi con conseguente incremento dell'autonomia fino 6.500 miglia circa. Nave Diciotti, con la propria strumentazione di bordo, ha incrementato notevolmente le capacità operative del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera nelle missioni d'altura a lungo raggio offrendo una piattaforma in grado di effettuare il coordinamento di mezzi aeronavali in missioni complesse nonchè di dare supporto logistico in attività di protezione civile. Infatti è in grado di svolgere controllo in scenari complessi, ricerca e soccorso con capacità di coordinamento mezzi superficie e mezzi aerei, operazioni di protezione civile attraverso il trasporto di mezzi rotabili, container e materiali vari nonché assistenza e evacuazioni popolazioni in stato di necessità; - attività di “boarding team” per controllo unità da pesca e mercantili mediante 4 imbarcazioni veloci in dotazione alla nave, antinquinamento con capacità di recupero oli inquinanti (500 m3 ) e la dotazione di 250 mt di panne galleggianti d'altura e skimmer, servizio antincendio a favore di navi in pericolo grazie a due monitori da oltre 1100 m 3 / h, rimorchio di unità con un dislocamento maggiori di 5.000 tonn; - capacità operative per l'impiego di un nucleo sommozzatori attrezzato. L’unità, inoltre, dispone di un ponte di volo per l'impiego di elicotteri tipo AW 139.
Curiosità Amoroso nega l'autografo a una fan: sui social impazza la polemica 28/06/2022 La cantante salentina si è giustificata: «Se lo avessi fatto a lei avrei dovuto farlo a tutti».
Curiosità Nel Salento arriva la “Briatora”, la pizza da 99 euro per chi vuole spendere tantissimo 27/06/2022 Un provocazione nata dal ristoratore Umberto Del Prete
Cronaca Truffe online, l'Aduc: il pacco da ritirare ultima frontiera 27/06/2022 L'Associazione a difesa dei consumatori mette in guardia i cittadini dai finti messaggi via mail che chiedono denaro per consegnare fantomatiche spedizioni.
Animali Lecce, apiario distrutto da un incendio. I gestori lanciano una raccolta fondi online 23/06/2022 Lo scorso 12 giugno le fiamme forse dolose hanno distrutto 18 arnie e 4 melari pieni. Ora i proprietari chiedono aiuto su GoFundMe.
Cultura Prosegue in Puglia il Bici Dante Tour 2022 di Giorgio Battistella 20/06/2022 Si snoderà lungo 950 chilometri la declamazione dell'eclettico ciclista trevigiano dei versi del Sommo Poeta nei luoghi e nelle atmosfere cantate.
Curiosità I suoni delle barberie salentine in onda su Rai Radio3 18/06/2022 Nella puntata di domani (h. 15), intitolata La storia della nostra allegria, Zazà propone l'esibizione dal vivo di Antonio Calsolaro e Massimiliano De Marco.