Curiosità Leverano 

Indovina chi viene a cena: a Leverano le realtà produttive fanno rete

Le aziende di Leverano rinascono tra palco e cucina. Al via dal 8 giugno ad un progetto di comunità

Metti una sera a cena. E metti insieme un attore, uno scrittore e una cantante. Metti poi le eccellenze di un territorio straordinario quale Leverano, il calore della sua gente e la voglia di rinascere e sentirsi famiglia, dopo il lockdown. Sono gli ingredienti della ricetta di un rilancio al sapore di comunità, che partirà in via ufficiale l’8 giugno alle ore 20.30, con la consapevolezza che se nulla forse sarà più come prima, di sicuro potrà essere meglio di prima.

Le realtà produttive leveranesi fanno rete e lo fanno intorno a una tavola imbandita, perché è a tavola che si prendono le decisioni importanti e qui si tratta di scrivere una nuova avvincente pagina, con la giusta combinazione di fiducia, positività e fatica. Spolverizzare il tutto di ricordi gentili e servire con cura.

Parte da Francesco Zecca, attore e regista, l’idea di mettere insieme le capacità di ognuno e farne crescita collettiva, col sorriso. Al suo fianco lo scrittore Michele Fiore e la cantante Martina Zecca.

Tutt’intorno, piccole e grandi aziende e realtà del tessuto economico del territorio, di Leverano come dei comuni vicini, le cui storie finiranno nel piatto, raccontate in maniera inconsueta. In una location scelta non a caso, la storica Pizzeria da Franco, buen retiro di intere generazioni e simbolo di rinascita per eccellenza, in cui zia Viola, e Rocchino e Virgilio, Tiziana e Mirella portano avanti con passione e, oggi più che mai fatica, gli insegnamenti di quel gigante buono con le mani pregne di farina, scomparso qualche anno fa.

Tre sedie e un groviglio di vissuti, un convivio di arte a di luoghi. Un posto, luogo identitario, ideale spettatore dei cambiamenti, contenitore di intrecci di persone e delle loro vite. Alla mise en place penseranno Francesco e Michele, coppia artistica collaudata nel raccontare storie di territorio, che dopo aver fatto visita ad ogni azienda e aver realizzato un’intervista ad hoc per conoscerla più a fondo, stenderanno una sorta di story board che diventerà poi rappresentazione teatrale durante ogni cena a tema. Martina darà il tocco gentile del canto, rigorosamente a cappella, in linea con la genuinità filo conduttore dell’iniziativa. Un progetto che racconta e riavvicina, in un periodo di nuove distanze da percorrere.

Ogni leveranese metterà infatti ciò che ha contribuendo così a creare una catena virtuosa di rilancio economico. Dall’arte del canto, del teatro e della scrittura, alle evoluzioni culinarie passando per il cuore e la prossimità. A partire da lunedì 8 giugno alle ore 20.30, si potrà partecipare all’evento, con prenotazione obbligatoria ai numeri di telefono 0832 92 5445 / 338 3652323/339 5440405.

I commensali saranno accolti da Francesco, Martina e Michele. Già tante aziende hanno aderito all’iniziativa. Chiunque potrà aderire inviando la richiesta di “racconto” alla pagina FB e IG del Ristorante Pizzeria da Franco e Francesco e Michele verranno ad ascoltare la vostra storia e creare la vostra serata.

Potrebbeinteressarti