Curiosità Galatone 

Dietro i francobolli, la dichiarazione d’amore: ecco il segreto della cartolina

Spedita nel 1970 alla famiglia della fidanzata, aveva uno “scomparto” riservato solo agli occhi dell’amata

Avevano trovato un sistema ingegnoso per comunicare all’insaputa della famiglia, anche a distanza di migliaia di chilometri. E lo facevano attraverso una cartolina che nascondeva un segreto evidente solo agli occhi dei due innamorati.

Spedita nel 1970 da Zurigo, la cartolina era indirizzata ad una famiglia di Galatone. Nelle poche righe a disposizione, il giovane salentino emigrato in terra svizzera, raccontava di aver iniziato a mangiare «i taralli e le paste» e che nel frattempo la neve aveva iniziato a sciogliersi. Salutava mandando «tanti bacetti alle piccole» e agli zii.

Parole innocue che non potevano però bastare ad un innamorato, lontano dalla sua bella. Così, togliendo i francobolli, la cartolina si trasformava in un’appassionata dichiarazione d’amore rivolta alla fidanzata lontana: «Caro amore mio, cerca di scrivermi qualche lettera e non solo una cartolina poi aspetto con ansia le tue fotografie, poi dimmi se la mamma sospetta niente di questa cartolina. Ti amo tanto, rispondi presto».

Potrebbeinteressarti