Curiosità Minervino di Lecce 

A Minervino mascherine tricolore per medici, forze dell’ordine, Protezione civile e sindaci

La singolare iniziativa è stata promossa da alcune cittadine che hanno voluto donare a quanti sono impegnati in prima linea nell’emergenza

Il 12 marzo scorso nel comune salentino di Minervino di Lecce è stata lanciata l’idea, da parte di alcune cittadine, di cucire delle mascherine da donare: l’iniziativa è diventata una vera e propria campagna di sensibilizzazione che ha dato vita alla pagina Facebook “Minervino Resta a Casa” dove chiunque avesse bisogno di una mascherina può fare richiesta e tempestivamente riceverla alla locale Protezione Civile.

Le stesse sarte hanno realizzato, su suggerimento dell’assessora comunale alle Pari Opportunità Fernanda De Benedittis, la mascherina tricolore in omaggio simbolico ai lavoratori ed alle istituzioni che stanno fronteggiando l’emergenza Covid-19 nel Nostro Paese.

Le stesse sarte/volontarie hanno inoltre donato al presidente Anci nazionale Antonio Decaro, al Presidente Anci Puglia Vitto ed al sindaco di Minervino Ettore Caroppo, le mascherine Tricolore appositamente cucite.

Le mascherine tricolore verranno infatti consegnate nei prossimi giorni e indossate dai rappresentanti locali delle diverse categorie che oggi si stanno adoperando per tutti nei diversi settori: al sindaco Ettore Caroppo in rappresentanza dei primi cittadini, ai medici di base che operano nel Comune in rappresentanza di tutto il comparto sanitario, al Comandante della Stazione dei carabinieri di Minervino di Lecce in rappresentanza di tutte le Forze dell’Ordine, ai volontari della Protezione Civile del Comune di Minervino in rappresentanza della Protezione Civile Italiana, ai Vigili Urbani di Minervino di Lecce ed in ultimo ma non per importanza agli addetti dei supermercati in rappresentanza di tutte e tutti i lavoratori della nostra Nazione che continuano a dare il loro contributo ed in alcuni casi, il loro tributo.

“Sono fortemente emozionato. È un gesto bellissimo – commenta il sindaco Caroppo - quello delle nostre sarte, semplice ma ricco di significato. La mascherina fino a ieri era un oggetto alla portata di tutti, disponibile ovunque e spesso sminuito: oggi ha un valore e un’importanza vitale nella nostra quotidianità”.

 

Potrebbeinteressarti