Cultura Eventi Lecce Riapre il Centro Studi Mario De Marco Nella sede in Corte dei Rodi a Lecce per ricordare lo storico salentino. 07/09/2024 circa 1 minuto A quattro anni dalla scomparsa dello storico salentino Mario De Marco, il suo studio di Corte dei Rodi a Lecce che annovera oltre settemila libri per la sua biblioteca ed una prestigiosa pinacoteca, è stato riaperto per inaugurare l’attività del Centro Studi a lui dedicato. Presenti alcuni amici del professore Mario De Marco e cultori degli studi di storia patria.Tante le pubblicazioni ed i documenti inediti che certamente non si possono trovare in libreria o su internet. Uno scrigno del sapere che ha lasciato a bocca aperta gli amanti della cultura di Lecce e della Terra d’Otranto.Per Flavio De Marco l’occasione del 6 settembre è quella “di trattare i temi ed i percorsi studiati da mio padre, ogni anno con amici fraterni miei e di mio padre organizziamo un incontro specifico. Lo scorso anno abbiamo visto da vicino il percorso del Mario De Marco giornalista, quest’anno abbiamo rinfrescato talune ricerche sulla libera muratoria e su figure importantissime come Giuseppe Libertini, Guido Porzio ed altri massoni illustri della nostra terra”.Per il nipote Mario Claudio De Marco è: “un’emozione ricordare la figura di mio nonno, figura molto complessa che mi ha insegnato l’amore per la filosofia e difatti ho deciso di intraprendere questi studi per il mio percorso universitario”.Anche Gaia Quarta De Marco, figlia di Chiara De Marco e nipote del professore Mario, si dice “felicissima per aver fatto rivivere un luogo come lo studio di Corte dei Rodi, meta di tanti ricercatori, appassionati e studiosi di storia e di saperi umanistici”.
Cronaca Settimana della Salute Mentale, tutte le iniziative del Progetto Itaca 10/10/2024 L'associazione di volontariato leccese ha organizzato un fitto calendario di eventi per sensibilizzare la comunità sul tema e raccogliere fondi in favore delle proprie attività.
Cinema Festival del Cinema Europeo, in scadenza l’iscrizione alla sezione Puglia Show 10/10/2024 Concorso di cortometraggi dedicato ai registi pugliesi under 35. La Giuria del Concorso assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso.
Eventi Una Stella per la Ricerca al Chiostro dei Domenicani di Lecce 10/10/2024 Domani a Lecce la terza edizione dell'importante iniziativa a sostegno della FIL, la Fondazione Italiana Linfomi.
Cronaca Giornata Mondiale della sindrome Pans pandas: a Lecce il Sedile si colora di rosso 09/10/2024 Il capoluogo salentino si unisce alla coalizione globale per far luce sulla sindrome neuropsichiatrica pediatrica che colpisce bambini e ragazzi.
Cronaca Alessano, Carabinieri e giovani per la salvaguardia del creato in nome di don Tonino Bello 09/10/2024 Ieri l'evento organizzato dalla Fondazione Don Tonino Bello in collaborazione con il Comando Provinciale dell'Arma di Lecce, il Comune di Alessano e le associazioni “Libera Puglia” e “Nomeni per Antonio Montinaro”.
Cronaca A Lecce la X edizione del Gran Galà della prevenzione 08/10/2024 Sabato scorso, al Teatro Politeama, un evento che ha abbinato divertimento e informazione scientifica.