Cultura Eventi Società Galatina 

San Paolo e il morso misterioso

Colori, riti, terapie, ferite e speranze all’ombra del sacro lunedì prossimo, 29 luglio, a Palazzo Gorgoni a Galatina.

Si svolgerà lunedì 29 luglio, nella cornice di Palazzo Gorgoni, il convegno “San Paolo e il morso misterioso” organizzato dalla Pro Loco.

L’incontro, che rientra nelle iniziative collegate al Festival dell’aria consapevole previsto il 21 agosto, tratterà il tema del Tarantismo con relatori esperti sul tema.

«Grazie al contributo di relatori esperti – dichiara Lorenza Pascali, presidente della Pro Loco di Galatina - si parlerà di Tarantismo, non solo come rito della tradizione, ma anche come opportunità di valorizzazione del territorio con la Pro Loco in quanto associazione riconosciuta da UNPLI e UNESCO custode e promotrice dei beni materiali e immateriali».

Il programma dettagliato:
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Galatina Fabio Vergine e della Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, relazioneranno sul tema Vincenzo Santoro studioso di cultura popolare, Sara Colonna danza-ritmo-terapeuta e ricercatrice in sociologia clinica e antropologica, Fausto Romano attore, regista e scrittore galatinese e Stefano Rizzelli giornalista e vicedirettore RAI, co-organizzatore dell’evento.

Nel convegno, moderato da Antonio Torretti, grande attenzione anche all’aspetto musicale, interamente curato dai musicisti dell’associazione culturale Petrameridie, che annovera un vero e proprio staff di ricercatori, oltre che musicisti e danzatori. Nel corso del convegno sarà evidenziata la differenza di danza e di suonata di tamburello, che spesso viene completamente standardizzata, con Mavi Antonazzo, Daniele Vigna, Pierre Dei Lazzaretti, Giuseppe Delle Donne e Leonardo Ciccarese (danza).

L’evento è patrocinato dalla città di Galatina, Consiglio della Regione Puglia, Unpli, Fondazione la Notte della Taranta, Grecìa salentina ed i comuni di Maglie, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Martano, Soleto e Castrignano de’ Greci.

In vino Veritas, un aperitivo con i vini di Cantina Fiorentino, darà il benvenuto a tutti i partecipanti.


Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.