Arte e archeologia Cultura Eventi Otranto 

A Otranto la prima edizione di FASE - Festival di Arti Visive a Sud Est

L’apertura si è svolta ieri sera nell’ex Convento dei Cappuccini, aperto al pubblico per la prima volta.

È stata presentata ieri sera la Otranto la prima edizione di FASE - Festival di Arti Visive a Sud Est, un evento diffuso che trasformerà il lungomare e il centro cittadino in una galleria a cielo aperto, con esposizioni, talk, workshop e musica che animeranno la città fino a fine estate.

Dal 21 giugno, numerose mostre fotografiche e installazioni saranno allestite in molti dei luoghi simbolo della città dei Martiri  in occasione della prima edizione della rassegna curata dall’associazione Fuori Fase APS, con la direzione artistica di Alessia Locatelli, il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Regione Puglia.

Fil rouge della rassegna, lo sguardo di artisti e protagonisti del mondo della cultura sul mondo contemporaneo e sul concetto di socialità. FASE si interroga sull’importante traguardo della fotografia raggiunto in questi primi 200 anni di bellezza, in grado di trasformare la prospettiva dei grandi autori in un linguaggio necessario per raccontare, attraverso le immagini e la fotografia, il mondo intorno.

I fotografi: Gabriele Albergo, Francesca Cao, Lorenzo Ciccconi Massi, Alessandro Gandolfi, Paolo Ferraina, Sara Munari, Ilaria Sagaria, Filippo Venturi.


L’apertura del Festival si è svolta nell’ex Convento dei Cappuccini, aperto al pubblico per la prima volta.

Il Sindaco Francesco Bruni si è complimentato con gli organizzatori per il grande lavoro svolto: ''È bello che una città come Otranto produca delle cose e che non vada a prendere solo dei format già esistenti, e sono ancora più contento se queste produzioni sono realizzate da otrantini''.


''Voglio veramente ringraziare gli organizzatori'', ha aggiunto nel suo intervento l’Assessora Cristina De Benedetto. ''All’inizio ero molto spaventata della riapertura di questi spazi in poco tempo, ma i ragazzi mi hanno rassicurata e hanno creato questa bellissima iniziativa''.


Potrebbeinteressarti


Otranto, torna Alba dei Popoli

Tanti appuntamenti in calendario dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nella rassegna organizzata dal Comune che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo tra eventi e iniziative per tutte le età.