Cultura Università Lecce Eventi Musicali 

UniSalento, incontro con gli studenti su Giorgio Gaber

Mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:00, presso il Rettorato, l'evento curato dalla Fondazione Gaber.

Giorgio Gaber è stato un indiscusso protagonista dello spettacolo e della cultura italiana del secondo '900. La sua attività artistica ha avuto inizio alla fine degli Anni ’50 ed è terminata nel 2003, anno della sua prematura scomparsa. Nei suoi vent’anni di attività la Fondazione Giorgio Gaber si è costantemente impegnata nel divulgare e valorizzare la figura e l’opera dell’artista attraverso pubblicazioni editoriali, attività didattiche, mostre, festival, rassegne, incontri e spettacoli teatrali.

In occasione del ventennale dalla scomparsa dell’artista, sulla scia del successo degli appuntamenti nelle università di Napoli, Milano, Firenze, e Genova, per il 2023 la Fondazione Gaber promuove nelle principali università italiane una serie di incontri e convegni che coinvolgano, in modo trasversale, le facoltà umanistiche. L’intento del progetto è duplice: da un lato disseminare la conoscenza del Teatro-Canzone di Gaber presso il pubblico più giovane, quello degli studenti universitari, che per motivi anagrafici non ha avuto occasione di vedere dal vivo gli spettacoli e le performance dell’artista; dall’altro, e in forma collegata, mostrare l’attualità del pensiero di Gaber e la sua valenza formativa.


La regione Puglia, insieme alla Fondazione Gaber, sarà ora protagonista di due imperdibili appuntamenti rivolti agli studenti universitari.

Il secondo incontro avrà luogo a Lecce mercoledì 22 novembre alle ore 15:00 presso il Rettorato dell’Università del Salento (Piazzetta Tancredi, 7 – Lecce). A 20 anni dalla scomparsa dell’Adorno del Giambellino, Giorgio Gaber - uno dei cantautori italiani più geniali del Novecento, capace, assieme al poeta Sandro Luporini di creare il teatro canzone, forma artistica dall’intensa energia espressiva e dall’ autorevole portata tematica -, la Fondazione Giorgio Gaber in collaborazione con l’Università del Salento, all’interno dell’insegnamento di Linguistica Italiana del prof. Marcello Aprile, e col sostegno del Ministero della Cultura, organizza la seconda edizione del seminario di studi multidisciplinare Salento per Gaber. Docenti universitari, critici, cantautori e attori si confronteranno davanti a una platea aperta agli studenti dei Corsi di Laurea in Lettere Moderne, Lingue, Scienze della Comunicazione, Filosofia e DAMS.

Il seminario, in accordo con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, mette a disposizione 3 crediti formativi per i giornalisti. Sono disponibili 60 posti con prenotazione sulla piattaforma on line Formazione Giornalisti, la frequenza scatta per l’intera durata dell’incontro, circa 3 ore.

Interverranno: Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Gaber; Prof. Marcello Aprile, Ordinario di Linguistica Italiana – Unisalento; Serena Fasiello, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia; Prof. Fabio Ciracì, Docente di Storia della Filosofia – Unisalento; Prof. Luca Bandirali, Docente di Cinema, Fotografia, Televisione – Unisalento; Prof. Stefano Cristante, Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Unisalento; Eraldo Martucci, Giornalista del Quotidiano di Puglia; Anna Puricella, Giornalista de La Repubblica; Bianca Chiriatti, Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno; Annibale Gagliani, Dottorando Unisalento, redattore Treccani e Corriere del Mezzogiorno; Luigi Mariano, Cantautore, ideatore dello spettacolo teatro canzone Chiedo scusa se parlo di Giorgio; Salvatore Della Villa, Direttore della Compagnia Teatrale Salvatore Della Villa; Beatrice Perrone, Linguista Università di Macerata, attrice teatrale, redattrice Treccani.


Potrebbeinteressarti

Alborosie&Friends 2024 a San Foca

Annunciati gli ospiti del concertone di domani. Da J Ax a Nina Zilli, da Danti agli Africa Unite, da Dani Faiv agli Apres la classe a Vacca, Bunna, Shade, Ensi.