Cultura Castrignano dei Greci 

Una nuova Aurora, appuntamento a Castrignano Dei Greci

Anna Leo attraverso il reading teatrale racconta il rapporto di amore finito e non condiviso tra un uomo e una donna.

Anna Leo, sociologa, mediatrice penale, scrittrice e poetessa attraverso il reading teatrale da lei scritto e diretto “Una nuova Aurora” tratto dal progetto Educazione alla non violenza ci racconta il rapporto di amore finito e non condiviso tra un uomo e una  donna.  

La  protagonista, Aurora, per paura e vergogna non riusciva a sfuggire alle violenze del compagno, un noto avvocato del quale nonostante tutto continuava ad esserne innamorata.

Un ruolo decisivo nella vita di Aurora lo svolgerà Claudia, una vecchia amica che, insistendo nel volerla incontrare si renderà conto del motivo per cui sfuggiva a telefonate e domande.

Questa opera è di forte impatto emotivo perché l’autrice svela come la violenza si manifesti anche in ambienti economici e culturali di alto livello sociale.

Il progetto è stato studiato e creato e per diffonderlo sul territorio, nelle scuole, negli istituti penitenziari per sensibilizzare ed esortare a non rimanere indifferenti nel denunciare violenze taciute o subite.

Claudia e Aurora amiche sin da piccole, nate e cresciute nel territorio leccese, luogo, che l’ autrice ama e descrive come focolare attivo di risorse e continuità di sentimenti come valori che aiutano, salvano e curano le fragilità quando tutto il mondo sembra perduto.

Il progetto è già attivo in diversi istituti scolastici con risultati attesi e nuovi sviluppi da riproporre.

Il 9 giugno si terrà l’incontro presso il palazzo Baronale De Gualtieriis promosso dalla Associazione Nuova Koinè e dal Comune di Castrignano Dei Greci.

Dopo i saluti del Prof. Fernando Pensa, seguiranno quelli dell’Assessore Paolo Paticchio, del Sindaco Roberto Casaluci, della mediatrice interculturale Dott.ssa Claudia Forcignanò e del Presidente dell’Associazione Clessidra Dott. Vittorio Trullo

Potrebbeinteressarti