Cultura 

Studiosi e amanti di Nietzsche da tutto il mondo, a Lecce la Biennale Nietzscheana

Appuntamento a settembre per un convegno di due giorni

Studiosi ed estimatori di Nietzsche a raccolta a Lecce per la Biennale Nietzscheana. L'evento accademico, che sarà aperto anche a studenti e cittadini, è un congresso internazionale che si tiene ogni due anni, a partire dal 2017, a rotazione in uno di paesi di provenienza dei membri del gruppo. La Biennale Nietzscheana negli anni scorsi si è tenuta a Lisbona, Parigi e Weimar e la prossima, che si terrà dal 20 a 22 settembre 2023, si svolgerà a Lecce.

L'appuntamento è ideato e organizzato dal gruppo di ricerca internazionale HiperNietzsche dedicato all'interpretazione e all'edizione dell'opera del filosofo Friedrich Nietzsche, concepito come luogo di incontro e discussione per studiosi di diversi paesi e di diverse scuole; attualmente il gruppo conta 77 membri provenienti da 15 paesi e la sua attività si sviluppa con la pubblicazione di studi sul filosofo, con la diffusione delle informazioni che riguardano l'attualità della ricerca nietzscheana e con la discussione sul pensiero del filosofo tramite l'organizzazione di convegni, conferenze, giornate studio.

Del gruppo di ricerca fa parte anche Maria Cristina Fornari, Professore associato in Storia della Filosofia presso l'Università del Salento che sarà l' organizzatrice della Biennale che si svolgerà a Lecce. Il convegno si svolgerà nella sala Conferenze del Must per il giorno 21 settembre e quella del S. Anna per il 22 settembre e avrà per tema Zarathustra;  è aperto a studiosi, dottorandi, studenti e cittadini e sarà trasmesso anche online; circa 30 studiosi nazionali e internazionali hanno già aderito al congresso e la prof. Fornari, oltre alle giornate di studio previste nelle varie sedi, promuoverà delle iniziative nell'ottica di far conoscere ai partecipanti del convegno quanto la città di Lecce sia in grado di offrire, in termini di ospitalità e di ricchezza del patrimonio culturale.

Il Comune di Lecce, che ha dato il suo ok in Giunta, ha deciso di aderire e collaborare all'evento.


Potrebbeinteressarti