Cultura Solidarietà Matino Matino, si gira un videoclip dedicato a Mahsa Amini Domenica, al Palazzo Marchesale, a darle volto saranno 25 donne di diversi paesi del Salento che si alterneranno sul brano inedito ''Capelli al vento''. 01/03/2023 circa 1 minuto A Mahsa Amini, la ragazza divenuta simbolo delle lotte per l’emancipazione delle donne nel mondo islamico, sarà dedicato il videoclip del gruppo SalentoAiara. A dare volto a Mahsa saranno 25 donne provenienti da diversi centri del Salento che si alterneranno sul brano inedito dal titolo ''Capelli al vento''. A fare da sfondo alle riprese sarà l’affascinante Palazzo Marchesale di Matino che domenica 5 Marzo ospiterà oltre 50 persone tra musicisti, danzatori, comparse e tecnici. Questo progetto musicale nasce da un importante lavoro di ricerca, un viaggio che prova a dimostrare attraverso un repertorio unico nel suo genere, come all’interno del mondo musicale tradizionale salentino ci si possa muovere oltre la Pizzica, attingendo dalle radici più autentiche, per attivare un rinnovamento rispettoso del patrimonio artistico-musicale in chiave valorizzante, nuova e raffinata. I SalentoAiara sono nuova e inedita formazione musicale composta da musicisti professionisti:Giuliana Gnoni: Voce, Flauto TraversoMaurizio Mangia: Chitarra Classica - Mandola Tenore (composizioni e arrangiamenti)Luca Alfonso Rizzello: Basso Elettrico (responsabile Orchestra Archi)Paolo Colazzo: Batteria - PercussioniOrchestra d’Archi AiaraIl videoclip ''Capelli al Vento'' sarà impreziosito dal lavoro del Centro Danza Victory Dance di Parabita, guidato dalla Coreografa Sara Parrotto. La regia è affidata al videomaker Sebastiano Basurto.SalentoAiara è un progetto nato all’interno di Oltre Formazione - ArtiPerfomativeIntegrate - Ricerca con sede a Matino.
Eventi ASL Lecce: le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dedicate ai dipendenti 01/12/2023 Il “Comitato Unico di Garanzia” ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati ai dipendenti dell’azienda sanitaria leccese.
Cronaca ''Sfilata della solidarietà'' in tutto il Salento per il Polo Pediatrico 01/12/2023 Torna la raccolta fondi solidale a sostegno della campagna dell'associazione Tria Corda di Lecce.
Cronaca In centinaia in piazza a Surbo per sensibilizzare alla raccolta del sangue 29/11/2023 Un evento organizzato dalla locale sezione dell'AVIS, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha visto la presenza della Fanfara della Guardia di Finanza.
Curiosità Cutrofiano: ''Ti ritaglio un sorriso'', parrucchieri ed estetiste per i ragazzi diversamente abili 29/11/2023 Domenica 3 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Mercato della Cultura, taglio, piega e trucco gratis per i ragazzi dell'Associazione Abilmente Insieme”.
Cronaca Il Garante dei diritti delle persone con disabilità avvia una consultazione per la ricognizione degli stalli a Lecce 27/11/2023 L'avv. Piergiorgio Provenzano intende individuare eventuali carenze e difformità, per razionalizzare la presenza degli spazi di sosta ed i relativi percorsi protetti che consentano di raggiungere gli edifici pubblici.
Cronaca Parabita, incendio al negozio G–Tech: già raccolti online 18mila euro per i proprietari 27/11/2023 In poche ore sulla piattaforma GoFundMe grande solidarietà verso i proprietari del negozio gravemente danneggiato dalle fiamme all’alba di ieri.