Cultura Eventi Società Spettacoli Teatro Nardò L'importanza della ''Memoria'' in scena a Nardò Oggi e domani, nel Teatro Comunale neretino, in scena i ragazzi del Liceo “Galileo Galilei”, in collaborazione con TerramMare Teatro. 27/01/2023 circa 1 minuto Da un lavoro in classe, dalla lettura approfondita di uno dei testi più significativi di Primo Levi, uno spettacolo toccante e profondo che si sofferma sull’importanza della Memoria.Primo spettacolo del 2023 per la rassegna Quarta Parete, organizzata da TerraMmare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò, è “Memoria” e sarà portato in scena oggi e domani alle 21:00, nel Teatro Comunale di Nardò.Lo spettacolo ha anche ricevuto il premio Delfino d’Argento 2022, al Gef, il Festival Mondiale di Creatività nella scuola, presso il Teatro Ariston di Sanremo.SinossiLo spettacolo raccoglie alcuni passi significativi del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi, per metterli in scena attraverso un linguaggio corale e fisico, nato dai ragazzi per i ragazzi. Gli studenti del Liceo Galilei di Nardò hanno fatto tesoro del monito di Primo Levi: “… meditate che questo è stato…”. Il lavoro dei Ragazzi testimonia che le esperienze nei lager non sono state prive di senso e che i lager non sono stati un incidente, un imprevisto della Storia. “Per non dimenticare…”: le voci, i suoni, le parole non dette e quelle urlate dai ragazzi, la forza dei loro corpi, uniti alla leggerezza e all’intensità delle parole dello Scrittore, suscitano nello spettatore uno “stupore razionale” e avviano alla costruzione di uno spirito critico.''Un corale lavoro in cui si evidenzia una buona padronanza scenica e una coerente gestione dello spazio capace di riportare la giusta atmosfera ed emozionare'', questa è la motivazione con la quale viene consegnato il primo premio Delfino d’Argento 2022 al Teatro Ariston di Sanremo.MEMORIACon I ragazzi del Liceo “Galileo Galilei” di Nardò, in collaborazione con TerramMare TeatroORARI: Ingresso ore 20:30 - Sipario ore 21:00. Non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.COSTO BIGLIETTO: 10 €INFO BIGLIETTERIA (mercoledì 17:00/ 19:00 - sabato 10:00/12:00)Tel. 0833.602222 – 320.8949518 – 329.3504825www.comune.nardo.le.itwww.terrammareteatro.it
Calcio Con Pantaleo Corvino a scuola si discute di Sport, Impegno e Passione 04/12/2023 Appuntamento giovedì mattina con un incontro organizzato dal Teatro Koreja e dall’istituto E. Fermi sull’esperienza dell’U.S. Lecce.
Spettacoli Madame Butterfly seconda opera della 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce 28/11/2023 La rassegna prosegue con l'opera di Giacomo Puccini in tre recite in programma venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre al Teatro Politeama.
Spettacoli Lecceteatro, la stagione si inuagura con ''Verba manent, canto per Ennio De Giorgi'' 28/11/2023 Domani sera al Teatro Paisiello in scena il racconto della genialità di uno dei più grandi matematici italiani di origini leccesi, con musiche di Marco Schiavone, da lui stesso eseguite dal vivo.
Spettacoli Il Grende Gioco, a Koreja uno spettacolo con Silvano Fiordelmondo e Fabio Spadoni 24/11/2023 Domenica in scena una storia commovente e divertente sulla fratellanza, l’amicizia i desideri e il ciclo della vita.
Società Al teatro per sostenere gli screening oncologici e la Breast unit 22/11/2023 Martedì 28 novembre, alle 20:00, in scena al Teatro Apollo Le Rose Te Sant'Arpazia per il prgetto ''Un Cuore che Batte'' dell'associazione Anna e Valter e l'U.S. Lecce.
Cultura Con ''Uno Nessuno Centomila'', il ritorno di Enrico Lo Verso nel Salento 16/11/2023 Continua con successo la tournée con cui l'attore rende omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi, portando in scena la sua opera chiave ed avvicinando i giovani alla lettura e al Teatro.