Cultura Eventi Lecce 

Una targa commemorativa per Cosimo De Giorgi

Oggi la cerimonia di scopertura in Piazzetta Arco di Prato in occasione del primo centenario della morte dello scienziato leccese.

In occasione del primo centenario della morte di Cosimo De Giorgi, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Società di Storia Patria e i familiari dell'illustre medico, scienziato e studioso, scoprirà la targa commemorativa apposta sulla parete esterna della casa in cui De Giorgi visse, in Piazzetta Arco di Prato al numero 10/11.

La cerimonia di scopertura, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e della famiglia, avverrà oggi, nel giorno in cui ricade l'anniversario della morte, alle ore 12:30.

Medico di formazione, De Giorgi fu uno studioso poliedrico e dalle intuizioni geniali, cosmopolita e poliglotta, capace di spaziare fra diversi campi scientifici: geologia, geografia, archeologia, sismologia, meteorologia. A lui la città deve, fra le altre cose, il merito di aver riportato alla luce l’Anfiteatro di epoca augustea di Piazza Sant’Oronzo e di aver realizzato i primi saggi di scavo nell’area dell’anfiteatro di Rudiae.

Inoltre, fondò l'Osservatorio meteorologico a San Francesco della Scarpa, il più importante dell'Italia Meridionale dell'epoca, e istituì un Gabinetto di Storia Naturale fra i più rinomati all'interno di quello che oggi è l'Istituto Tecnico ''Galilei-Costa''. Cittadino onorario di Lecce dal 1906, a De Giorgi è intitolata una strada centrale nel quartiere Salesiani e il liceo scientifico lungo viale De Pietro.

Fino al 31 dicembre, infine, è esposto sulla facciata di Palazzo Carafa uno stendardo con l'effigie di De Giorgi, celebrato come ''un salentino europeo''.


Potrebbeinteressarti