Cultura Eventi Libri Lecce 

Massimo Cannoletta presenta ''Storie d'Italia''

Domani mattina (h. 11) il popolare divulgatore salentino sarà a Lecce da Liberrima (Corte dei Cicala) per lanciare il suo primo libro.

Domani, domenica 13 novembre, a partire dalle ore 11:00, presso la libreria Liberrima di Lecce (Corte dei Cicala), Massimo Cannoletta presenta il suo libro intitolato ''Storie d’Italia. Vite straordinarie che raccontano un Paese meraviglioso'', pubblicato da Tea Editrice. A dialogare con l’autore ci sarà la storica Fiorella Perrone.

SINOSSI - Le storie raccolte in questo volume sono una vera e propria dichiarazione d’amore verso il nostro Paese. Con i suoi racconti, Massimo Cannoletta dimostra che sapere è divertente e lo fa con uno stile semplice, coinvolgente, affabile e appassionato, come l’amico che con gli occhi che gli brillano ti dice: «Ma sai cos’ho scoperto?» E accompagna le sue parole con tante immagini a colori scelte appositamente per farci scoprire il particolare nascosto, la curiosità imperdibile, il dettaglio rivelatore. Un libro per tutti, amichevole, pieno di curiosità e, diciamolo anche, ottimista. Esattamente come il suo autore.  Sapevate che il baccalà è stato scoperto grazie a un terribile naufragio? E che Keith Haring ha scelto Pisa per la sua ultima opera pubblica? E che il primo re d’Italia ha combattuto contro tutto e tutti per proteggere la donna che amava? L’Italia è un Paese relativamente piccolo, ma il suo patrimonio artistico e culturale è enorme ed è conosciuto in tutto il mondo. Sotto di esso, però, se ne cela un altro, assai meno noto: un patrimonio composto dalle vite di uomini e donne che l’Italia l’hanno popolata, amandola o odiandola, che l’hanno arricchita di arte e scienza, che l’hanno lasciata ma anche che l’hanno voluta raggiungere da molto lontano, che ne hanno fatto la Storia con la loro umanità, il loro coraggio, la loro unicità. L’Italia è così: dietro un monumento, un oggetto che usiamo tutti, una semplice targa su un muro spesso si nasconde un grande personaggio e dietro un grande personaggio c’è una storia che aspetta di essere raccontata.  Questo libro è il frutto naturale di un amore per il sapere che si è manifestato in un’attività divulgativa ventennale, cominciata facendo conferenze in giro per il mondo e approdata in televisione, dove l’autore ha conquistato e messo d’accordo milioni di italiani. Con l’entusiasmo, la passione e l’intuizione che lo contraddistinguono, Massimo Cannoletta ci dimostra che la curiosità è il motore della conoscenza e che le storie sono l’anima della vita. E ora è pronto a raccontarcele.


BIOGRAFIA - Originario di Acquarica di Lecce, è un divulgatore di Storia, arte, musica e cultura. Instancabile viaggiatore, ha compiuto due volte il giro completo del mondo, tenendo conferenze in varie lingue. Condivide le sue conoscenze e i suoi racconti con milioni di persone in tv, collaborando con vari programmi RAI, anche in qualità di inviato culturale nei Beni FAI. Scrive per le riviste Focus Storia e Focus. ''Storie d’Italia'' è il suo primo libro.


Potrebbeinteressarti