Cultura 

“La tavola, il mare, la terra” con gli occhi di Nunzio Pacella

Sarà inaugurata domani sera, all’interno del Mercatino del Gusto, la mostra dedicata al giornalista magliese prematuramente scomparso il 2 agosto 2019

Si aprirà domani sera, all’interno del Mercatino del Gusto, la mostra di fotografie di Nunzio Pacella dedicata al territorio e alle sue tradizioni enogastronomiche. L’esposizione, divisa in tre sezioni, cioè “La tavola, il mare, la terra”, raccoglie circa 30 sca¬tti selezionati tra le migliaia realizzati da Nunzio Pacella per documentare i saperi, i sapori, le antiche colture ed esposti nell’atrio del Liceo “Capece”. Suo terreno di ricerca, il Salento luogo d'incontro di culture che, nello spazio del tempo, hanno navigato il Mediterraneo ed in questa terra si sono sommate e conservate lasciando traccia di sé. In decenni di att¬ività professionale, condo¬tta con passione, Pacella ha documentato, con foto e testi, situazioni che altrimenti sarebbero state dimenticate. Tutt¬e att¬ività coerenti con le finalità del Mercatino del Gusto che fa di Maglie punta di diamante di un modo d'essere che era di Pacella. «Già perché Nunzio Pacella -racconta il giornalista Camillo De Donno, curatore della mostra- è sempre stato a¬ttore militante nel recupero delle antiche sementi, dei metodi di conservazione degli alimenti, di ancestrali ricett¬e, di mestieri e lavorazioni artigianali, della difesa del territorio. La sua è stata l'evoluzione della giovanile passione per l'archeologia e la speleologia, che lo ha poi portato, lavorando per Puglia Promozione, a diventare giornalista foody o, come egli stesso si definiva, archeogastronomo del Salento, espediente linguistico che fa sintesi di un suo percorso di vita».

Per liberale volontà della famiglia le foto ed i file non stampati faranno parte delle acquisizioni del Museo civico Decio de Lorentiis e saranno eccezionale ed irripetibile documentazione a disposizione di tutti.



Potrebbeinteressarti