Cronaca Cultura Curiosità Società Università Trepuzzi 

Quarta laurea in carcere per un ex boss della SCU

Storia di riscatto personale attraverso la cultura per Giuseppe Perrone, 56enne di Trepuzzi, in galera da ergastolano.

Giuseppe Perrone è un 56enne originario di Trepuzzi, esponente della Sacra Corona Unita, condannato nel 1993 all'ergastolo. Ma durante i suoi primi trent'anni di reclusione ha già conseguito quattro lauree. L'ultima è solo di pochi giorni fa, quando ha ottenuto il punteggio di 110 a lode con una tesi su: ''Gli abissi della pena: a partire da Primo Levi''.

Una storia di riscatto attraverso la cultura cominciata con le precedenti tre lauree al Dams, in Discipline Teatrali e Lettere. Grazie ad un permesso accordato appositamente per uscire dal carcere e discutere la tesi, Perrone ha dunque conseguito la sua quarta laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione dell'Editoria alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma.

Alla discussione della tesi, che parla proprio della reclusione, hanno partecipato anche la moglie e il figlio del detenuto. I due non lo incontravano di persona addirittura da due anni e mezzo, a causa delle norme anti-Covid. Una privazione che l'ottimo punteggio ottenuto ha lenito ridando orgoglio, per la quarta volta, ad una famiglia lontana dal poter essere definita normale come lo possono essere la maggior parte.


Potrebbeinteressarti