Cultura Galatina 

Un busto per Gaetano Martinez, presentato il progetto agli studenti del «Laporta»

Avviata anche una sottoscrizione di fondi per realizzare l’opera in tempo per il 130esimo anniversario della nascita

Un busto per lo scultore Gaetano Martinez. Il progetto è stato presentato dal comitato promotore su invito del dirigente scolastico Andrea Valerini agli studenti del «Laporta-Falcone-Borsellino» di Galatina. A fine incontro è stata avviata una raccolta fondi di euro 0,50 cent ad alunno, il cui totale sarà poi versato come sottoscrizione dell’istituto stesso.

Il comitato, costituito il 6 Febbraio scorso da una rappresentanza di eredi diretti (Angelo e Francesco Martines, Simonetta Degli Atti, Alberto Minafra) e della cittadinanza (Maria Rosaria Verter e Tommaso Largo), punta ad erigere il monumento a memoria dell'illustre concittadino in Piazza Dante Alighieri, nell’ambito dei festeggiamenti per il 130esimo anniversario della sua nascita (14.11.1892 – 14.11.2022). «…Piazza Dante Alighieri è il luogo ideale per la costruzione di un rimando visivo alla figura del grande artista salentino. Le ragioni che sottendono alla scelta del luogo vanno ricercate nella sua doppia relazione: “visiva” con il monumento della “Lampada senza Luce” e di “prossimità” con i potenziali fruitori dell’opera scultorea».

Di seguito le modalità di versamento: c/c 0106364366 su Banca Unicredit Intestato a: Busto a Gaetano Martinez Iban: IT58X0200879651000106364366 Causale: sottoscrizione per busto a Gaetano Martinez.



Potrebbeinteressarti