Cultura Lecce Migliaia di cd per il Conservatorio, la preziosa donazione di Ferdinando Arnò Il musicista internazionale ha deciso di continuare il dialogo con il “Tito Schipa” da anni sensibile alla sua produzione artistica 19/05/2021 circa 1 minuto In questi giorni l’importante patrimonio librario e discografico del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce si arricchisce ulteriormente grazie ad una cospicua donazione di alcune migliaia di preziosi CD da parte di Ferdinando Arnò, musicista di altissimo valore che inanella successi a livello internazionale.Il capo coronato dal telaio d’un tamburello: Ferdinando Arnò appare così sulla copertina della monografia ultimamente dedicatagli dall’editrice Electa. Giocoso omaggio di un artista dal profilo internazionale alla terra d’origine, il magico Salento ove tutto risuona (e risana) come fosse cimbalu d’amuri. E però questo geniale compositore - nato a Manduria e formatosi a Boston nel prestigioso Berklee College of Music, può veramente dirsi sovrano di vari campi musicali. Incoronato jazzista da Quincy Jones in persona, Arnò da oltre vent’anni amplia e riannoda in modo personalissimo le trame del sound contemporaneo e classico, anche valorizzando il talento di voci particolari (da ultimo, quella di Malika Ayane). Nel contempo, fa incetta di premi nel settore pubblicitario (decine di grandi marchi risultano più convincenti grazie alle sue reinvenzioni sonore) e accresce la qualità del lavoro nell’ avveniristico studio di registrazione – il Quiet please! - che ha fondato a Milano, con l’obiettivo di dar sempre il meglio di sé. Disciplina tecnica e aperture culturali senza limiti gli valgono perciò convergenze artistiche sempre più originali – proprio in questi mesi ha coinvolto Noa, Gil Dor e giovani bandisti di Manduria nell’ennesimo suo spot per la Barilla.Producendo musica in ogni continente, Arnò ha peraltro acquisito nel tempo una straordinaria attrezzatura acustica: a partire dalle casse AR3 (modello esposto a paradigma tecnologico dalla Smitshonian Institution di Washington) o dall’amplificatore nippo-americano Marantz 030, insuperabile per purezza di suono. Inoltre, egli ha raccolto anno dopo anno migliaia di tracce e CD di altissima qualità, che spaziano dal pop rock, al jazz hip hop, dall’elettronica al classico, dal soundtracks a rare compilation risalenti al primo Novecento. Tutte attrezzature e materiali che ora vengono donati al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, da alcuni anni particolarmente sensibile alle strategie comunicative di cui Arnò è maestro: si apre un dialogo che si spera potrà consolidarsi nel tempo. Il cimbalu che corona il capo del generoso Ferdinando, davvero testimonia l’amuri per un Salento forse ancora azzoppato - citando Bodini - e che però attraverso educazione e professionalità musicali può volare alto.
Cultura Cerimonia conclusiva per il concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità” 25/05/2022 Domani a Palazzo dei Celestini saranno presentati gli elaborati grafici e multimediali di 9 Istituti scolastici che hanno partecipato alla seconda edizione e saranno consegnate le targhe dedicate a donne vittime di violenza con gli attestati di merito.
Arte e archeologia “Il paesaggio salentino e lo spopolamento” in mostra al Museo Castromediano di Lecce 25/05/2022 Gli scatti realizzati dai rifugiati del Progetto SAI di Tricase raccontano di un altro Salento. Domani l'inaugurazione.
Cinema Serata finale di Lù MIÈRE Calicidicinema con Policarpo Ufficiale di scrittura 25/05/2022 Appuntamento domani sera (ORE 19:30) a Sternatia all'interno del Palazzo Marchesale Granafei con la brillante commedia diretta nel 1959 da Mario Soldati in cui si ricorderà Renato Rascel a 110 anni dalla nascita.
Cultura Serata all'insegna della bellezza col libro “Vedi Napoli e poi canta” 23/05/2022 Grande successo per la prima presentazione a Lecce del nuovo libro di Vincenzo Sparviero inserito nella rassegna ''Barocco che incanta'' del Movimento ''Valori e Rinnovamento''.
Cultura Domenica 22 maggio torna Cortili Aperti a Lecce 20/05/2022 Trenta fra le dimore più suggestive del borgo antico del capoluogo salentino si apriranno eccezionalmente al pubblico per svelare i propri tesori artistici ed architettonici.
Cultura A Copertino Woman for peace, camminata in rosa per dire no ad ogni violenza, e poi festa per il Lecce in A 20/05/2022 Doppio appuntamento domani pomeriggio con l'iniziativa organizzata in piazza Castello a cui seguiranno i festeggiamenti per la promozione della squadra giallorossa col Ds Stefano Trinchera.