Cultura Calimera 

Calimera, Roberto Vecchioni dialoga in streaming con i piccoli lettori

Domenica 13 dicembre alle 18, Vecchioni risponderà alle domande dei lettori e presenterà il suo ultimo libro

Sarà Roberto Vecchioni l’ospite speciale del Festival dei Piccoli Lettori di Calimera che si è svolto in streaming con la partecipazione di 15 autori collegati in diretta con la sala consiliare del comune grico. 

Domenica 13 dicembre alle 18, Vecchioni risponderà alle domande dei lettori e presenterà il suo ultimo libro Lezioni di volo e di atterraggio, edito da Einaudi: un viaggio letterario in 15 lezioni, di quando con i suoi alunni “ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi – chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro – e si partiva da un argomento per poi spaziare senza sapere dove arrivare. Questo era il gioco, questa la sfida delle giornate di follia: aggirare l’ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l’alternativo. Poteva durare anche a lungo questo aggrovigliarsi di nuvole e mondi, ma si atterrava, prima o poi si atterrava sempre”.

La scuola di Roberto Vecchioni prima di tutto è un luogo in cui s’insegna senza impartire lezioni. Un pubblico speciale seguirà l’evento: bambine e bambini, insegnanti, genitori e nonni tutti insieme collegati da casa per la tappa finale del Festival che anche nel 2020, nonostante le difficoltà, ha scelto di premiare i suoi lettori con un’edizione nuova e interattiva.

La XIX edizione si è aperta con la premiazione degli autori che nell’anno precedente hanno conquistato i lettori. Per la sezione narrativa ragazzi, il premio Piccoli Lettori è stato assegnato a Alberto Pellai e Barbara Tamborino con “Ammare” e per la sezione infanzia a Elisa Mazzoli e Silvia Bonanni con “Morbido Mare Morbido Giocare”. Piccoli Lettori è un Festival promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Calimera (Le), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calimera, l’Associazione nazionale Presìdi del Libro e la coop Il Dado Gira, le locali librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta La Carta, il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, l’Istituto S.Trinchese di Martano (Le).

Per seguire l’incontro con Vecchioni:

https://www.facebook.com/festivaldeipiccolilettori

https://www.youtube.com/channel/UCvChgk_h4sutr3BlcucbA4g

Potrebbeinteressarti