Cultura Eventi Salve Adriana Polo e le sue “parole chiave” a Salve per Fioriture Culturali Domenica 23 marzo, alle ore 18:30, a Palazzo Carida-Ramirez, lo spettacolo poetico-musicale della cantautrice. Ingresso gratuito. 21/03/2025 circa 1 minuto Prende il via domenica 23 marzo, alle ore 18:30, a Salve, nella Sala Centrale della Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez, il cartellone “Fioriture culturali”.Ad aprire la rassegna sarà Adriana Polo con “parole chiave”, uno spettacolo poetico-musicale, un viaggio sonoro, che prende le mosse dal suo libro edito per i tipi di Musicaos Editore e che segna le tappe attraverso parole che si rincorrono, che sfuggono, spesso colpiscono.Nello spazio di un inverno e di una primavera si racchiude l'universo della cantautrice Adriana Polo, qui al suo esordio poetico, nelle centoquarantatré parole chiave (scritto volutamente in minuscolo) che appartengono alle poesie intrecciando un gioco di rimandi e suggestioni.È durante il lockdown a seguito della pandemia che Adriana si cimenta a scrivere poesie, accompagnandole a melodie con la chitarra e impreziosendole mediante le illustrazioni inedite della sorella Stefania. Dall’intreccio di linguaggi artistici e dalla sfida ai propri limiti, mettendo il naso fuori dalla comfort zone della musica, nasce la sua prima raccolta poetica. Le illustrazioni di Stefania sono una chiave d’ascolto in un percorso di sorellanza.Negli spazi della biblioteca Di Palazzo Carida - Ramirez Adriana Polo ci guiderà con la sua voce e la sua chitarra nel suo ricco universo poetico e musicale.“parole chiave” - spettacolo poetico e musicale di Adriana Polo rientra nelle iniziative pensate dall'Amministrazione Comunale per il Cartellone Fioriture Culturali.INGRESSO GRATUITOSTART ore 18:30 Sala Centrale Biblioteca Palazzo Ramirez – SalveINFO: ufficiobeniculturali@comune.salve.le.it
Cronaca LecceArredo 2025: la 37ª Edizione del Salone Nazionale dell’Arredamento torna a Lecce con tante novità 19/04/2025 Dal 9 al 12 maggio 2025, Piazza Palio a Lecce si trasformerà ancora una volta nel cuore pulsante del design e dell’arredamento.
Cronaca La processione del Venerdì Santo a Lecce 19/04/2025 Rievocato ieri sera il dolore della Madre Addolorata che piange la morte del suo Gesù.
Arte e archeologia Inaugurata a Gallipoli la mostra di Renato Guttuso 17/04/2025 Si intitola ''Visioni mediterranee. Opere di Renato Guttuso'' l'esposizione visitabile fino ad ottobre nel Castello.
Cronaca Città del Libro di Campi Salentina, presentata stamattina l'edizione 2025 17/04/2025 Presentata stamattina la rassegna nata nel 1995 che animerà il centro storico della città dal 26 aprile al 1° maggio.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Cultura In scena a Lecce ''Mater dolorosa'' 16/04/2025 Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.