Cultura Eventi Lecce A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce. 26/12/2024 circa 1 minuto Domani, venerdì 27 dicembre, alle 19:00, negli spazi di San Francesco della Scarpa, in Piazzetta Carducci a Lecce, l’opening di “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia radicale, Arte, Comunità” Percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e NIkolay Oleynikov, l’installazione site- specific è di ZIP Group (Berlino).In apertura la visita guidata dai curatori Alessandra Pomarico e Nikolay Oleynikov e della Free Home University e dagli artisti presenti. A seguire “100% Human” performance di Barbara Toma e ancora “Partizan Jam” con live streeming da Radio Alhara, Betlemme.Il percorso espositivo che si vuole dinamico, si arricchirà, nel corso del tempo, di opere e processi diversi. Nel suo farsi “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia Radicale, Arte, Comunità” realizza l’intenzione di un’ecologia del sapere a servizio del vivente, evita l’impatto sull’ambiente e la creazione di rifiuti.A tal fine il Polo Biblio-museale di Lecce, impegnato in un percorso di sostenibilità, mette a disposizione materiali di precedenti installazioni che i designers, architetti e artisti ZIP Group (Berlino) e Basak Tuna (Roma) riutilizzeranno nell’allestimento della mostra concepita come un’occasione continua di apprendimento e sperimentazione, a partire dalla stessa costruzione dei dispositivi che ospitano le opere e il pubblico partecipante.LEARNING INTENTIONS / LEARNING IN TENSIONS ospita opere tessili, filmiche, audiovisive, murales, oggetti e sculture realizzati durante le sessioni della Free Home University, accoglierà in corso d’opera, fino all’8 marzo 2025, una biblioteca, uno studio radiofonico firefly frequencies, un archivio vivente e un fitto programma pubblico e gratuito di seminari, incontri, presentazioni, workshops progettato insieme ad altre associazioni.
Cronaca UniSalento, festa per il Graduation Day 2025 21/06/2025 Sono stati 399 i laureati che hanno concluso il loro percorso di studi con il lancio del tocco nel chiostro del Rettorato.
Eventi Veglie in Festa per San Giovanni Battista 21/06/2025 Dal 23 al 25 giugno tornano le celebrazioni in onore del Santo patrono, tra i più venerati nel mondo e unico Santo di cui si festeggia la nascita.
Eventi Calimera: si chiude la 24ª edizione della Festa dei Lampioni 21/06/2025 Le vie del centro storico illuminate dalla magia dei tradizionali lampioni costruiti con canne lacustri e carta velina colorata.
Eventi Cannole si colora di fede e bellezza: infiorata da record per il Corpus Domini 21/06/2025 Con i suoi 65 metri di lunghezza, da non perdere domani la visita ad un’opera straordinaria di partecipazione comunitaria.
Enogastronomia Scorrano: degustazione di vini d’eccellenza a Scorrano: tra sculture di sabbia, arte e storia delle luminarie 20/06/2025 Con Calici di Luce si rinnova la magia del Salento e delle sue tradizioni.
Cultura A Supersano si accendono i riflettori su Vicoli Vivi 2025 20/06/2025 Domani a Palazzo Ferrazzi la presentazione del programma. Prefestival con Opening Party tra musica, teatro e comunità.