Cronaca Politica Lecce Vertice in Prefettura su sicurezza, Giordano Anguilla: ''Favorevoli a cooperazione della polizia locale'' Intervento del Vicesindaco di Lecce sulla riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. 29/11/2024 circa 1 minuto Di seguito, l'intervento del Vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, sulla riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza di vari enti fra cui il Servizio Regionale di Vigilanza della Regione Puglia, il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e del 118, nonché degli Amministratori di tutti i Comuni della provincia''Per ciò che concerne il coordinamento delle forze di Polizia Locale e la possibilità di collaborare e scambiare unità fra i comuni in caso di necessità, il Comune di Lecce è più che favorevole, non fosse altro perché ci si trova in fase di pre-dissesto e si è al di sotto della metà del personale che ci dovrebbe essere riconosciuto dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Tuel). Accogliamo con entusiasmo l'interpretazione del segretario generale della Provincia che individua il regolamento vigente del comune capofila, ossia Lecce, come guida per questa cooperazione della polizia locale. In questo lavoro intersettoriale, sottolineo l'impegno di AssoArma che conferisce l'apporto di quelle unità in pensione che possono dare un contributo valido poiché si tratta di elementi in buone condizioni di salute, a costo zero o quasi zero. Da qui, ad esempio, contiamo di riprendere l'attività dei vigili nonni. Per quanto riguarda i dossi e le piste ciclabili, pur rispettando il regolamento, determinano pericolosità in caso di emergenza e possono essere delle vere e proprie barriere architettoniche, quindi lesive per la sicurezza stessa dei cittadini.
Cronaca Circonvallazione Nardò, dalla Provincia 1,9 milioni per il completamento 18/06/2025 Si tratta della più importante opera pubblica per la città che ora potrà essere ultimata.
Cronaca Più controlli sulla movida notturna e più alcol test da luglio 17/06/2025 L’annuncio del comandante Zacheo in Commissione traffico: 35mila euro per il potenziamento.
Politica Siculella: “Dopo un anno sembra ancora di stare in campagna elettorale” 17/06/2025 L'ex candidato sindaco di Lecce commenta il dibattito cittadino tra maggioranza e opposizione su tutti i temi più attuali
Cronaca Lecce, riaperto il primo tratto di via Alvino 17/06/2025 Il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Roberto Giordano Anguilla: ''I tempi sono stati rispettati''.
Politica Movimento Libertas, nuove nomine politiche 17/06/2025 Il Movimento Politico nomina Francesco Longo coordinatore regionale per la Puglia e si rafforza in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Ambiente Complesso Agave, interviene la Polizia Locale: sanzioni e ultimatum dei residenti 16/06/2025 Rilievi per le aree verdi in stato di abbandono: si rischiano incendi.