Ambiente Cronaca Politica Lecce Sit-in pro Cerrate dei gruppi di minoranza al Comune di Lecce Chiesta la convocazione del Consiglio Comunale per attivare una iniziativa politica che avesse l'obiettivo di fermare la costruzione di un impianto di biometano. 29/11/2024 circa 2 minuti Le forze politiche di minoranza a Palazzo Carafa hanno chiesto la convocazione del Consiglio Comunale per attivare una iniziativa politica che avesse l'obiettivo di fermare la costruzione di un impianto di biometano nel sito indicato dai proponenti collocato a distanza ravvicinata dall’ Abbazia di Cerrate, con ricadute negative su una serie di strutture turistico-ricettive e della ristorazione quali, solo per citarne alcune, tenuta Monacelli, masseria Melcarne e masseria Provenzani, in una zona già stressata nel corso degli anni dalla presenza di impianti estremamente impattanti sul territorio, presenza che richiede di valutarne l'impatto in modo cumulativo.''Abbiamo dovuto registrare l'assoluta sordità del governo della città ad ogni nostra richiesta ed in modo del tutto pretestuoso la sindaca si è sottratta al confronto ed anche a possibili intese unitarie sull'ordine del giorno da noi presentato, che a quel punto è stato votato solo dai consiglieri di minoranza. La destra ha ripetuto come un disco rotto che seguirà le procedure previste dalla legge, cosa del tutto scontata e naturale, sarebbe grave se così non fosse, ma in verità si è nascosta dietro la conferenza dei servizi già convocata per mascherare il vero obiettivo cioè quello di evitare l'approvazione di un indirizzo del consiglio comunale che esprimesse e facesse proprie le motivate, legittime e diffuse preoccupazioni del territorio per tale impianto'', affermano in una comunicato congiunto Partito Democratico, Lecce Città Pubblica, Avanti Lecce, Coscienza Civica, Noi per Lecce, Sveglia, Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana.''Stiamo parlando di un impianto alimentato da sansa e letame bovino composto da 4 silos alti 15 metri con 3 lagune, veri e propri piccoli laghi, per il deposito della sanza di 20mila metri quadrati, a 500 metri dall'Abbazia di Cerrate. L'amministrazione Poli ha fatto finta di non sentire ed ha perso cosi una occasione per dimostrare con i fatti che crede davvero nella partecipazione''.''Avrebbe potuto accogliere la proposta di indire l'istruttoria pubblica coinvolgendo tutti gli attori del territorio nella discussione sull'impianto e non lo ha fatto mostrando così che la partecipazione va bene solo a parole per il resto si chiudono gli occhi davanti allo scempio ed ai danni gravi all'ambiente ed al paesaggio che certamente produrrà quell'impianto che il territorio non vuole e che si è visto calare dall'alto sulla propria testa. Appuntamento domenica 1 dicembre ore 11 presso l’Abbazia di Cerrate per un sit in di protesta contro la realizzazione di quest’impianto'', concludono.
Politica A Taviano la novità, a Corsano continuità: giunte al lavoro 14/06/2025 Rispettato quasi sempre il criterio del consenso.
Cronaca Lecce, parte il percorso per il referendum sul potenziamento del filobus 14/06/2025 La proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico. Scende in campo anche Italia Viva Lecce.
Cronaca Lupiae Servizi, presentato il bilancio 2024 13/06/2025 Stamattina, nell'Open Space di Palazzo Carafa, parola al presidente della Lupiae Servizi, Alfredo Pagliaro, e al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone.
Ambiente Taglio alberi a Lecce, Siculella: ''Un massacro'' 13/06/2025 Il presidente di Mind attacca la ripresa degli abbattimenti per progetti di rigenerazione urbana all’ingresso del Cimitero monumentale e della Facoltà di Beni Culturali.
Cronaca Inquinamento della falda? Prima bisogna rimuovere tutti rifiuti abbandonati 12/06/2025 A 10 anni dall’incendio nell’ex Aspica non sono stati ancora rimossi i rifiuti sottostanti per eseguire analisi.
Cronaca Lavoro, impresa e futuro: Lecce ospita “Spazio Lavoro” 12/06/2025 Tanti nomi eccellenti saranno presenti all’evento che si terrà il 13 e 14 giugno all’Hilton Garden Inn.