Cronaca Eventi Società Lecce Lecce città per la vita contro la pena di morte Il sindaco Adriana Poli Bortone ha aderito alla campagna che da tempo porta avanti la Comunità di Sant'Egidio. 29/11/2024 Meno di un minuto Il sindaco Adriana Poli Bortone ha aderito alla campagna ''Lecce città per la vita contro la pena di morte'' che da tempo porta avanti la Comunità di Sant'Egidio per l'abolizione della pena di morte nel mondo. La Giornata si celebra, da 23 anni, il 30 novembre.''Città per la vita'' intende valorizzare il ruolo necessario e insotituibile delle Municipalità per tenere alta l'attenzione sui diritti umani e sul valore della vita. Un impegno che, al tempo stesso, intende contrastare il fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani. Nel prossimo mese di dicembre l'Assemblea generale delle Nazioni unite sarà nuovamente chiamata ad approvare una nuova risoluzione per una moratoria universale della pena capitale.La sensibilità che in queste settimane hanno espresso le diverse città e i sindaci d'Italia e del mondo potrebbe dare un'accelerata verso l'accoglimento delle richieste del movimento abolizionista.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Enogastronomia Entra nel vivo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone la festa di San Giuseppe 17/03/2025 Domani e mercoledì saranno i giorni della Tavola itinerante. Terzo appuntamento con la festa “Borghi divini, Santi e megaliti”.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Società Anziani non autosufficienti, svolta epocale: scende al 30% il contributo delle famiglie 16/03/2025 Una novità importante anche per la vicenda di Campi arriva dal Parlamento: le famiglie pagheranno di meno
Cronaca Occhio ad etichette e sprechi contro l'aumento del carrello della spesa 15/03/2025 I consigli per un consumo consapevole di Coldiretti Puglia in occasione della Giornata del Consumatore.