Puglia sette Acquedotto Pugliese, presentato emendamento Governo Proficuo confronto con Regione Puglia per superare profili di incostituzionalità e procedere in affidamento servizio. 25/11/2024 Meno di un minuto Presentato oggi un emendamento governativo relativo all’Acquedotto Pugliese che afferma il valore strategico a livello nazionale dell’infrastruttura, oltre 33mila chilometri di rete che serve circa 4 milioni di utenti, e consente l’affidamento del servizio idrico secondo il modello delle società in house, superando i profili di illegittimità costituzionale che inficiavano la disciplina regionale in materia.L’emendamento è frutto del proficuo confronto svolto tra gli uffici del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e la Regione Puglia, con l’obiettivo comune di garantire la piena operatività di tale infrastruttura strategica per risolvere l’annosa questione.A seguito dell’approvazione dell’emendamento governativo, la Regione Puglia provvederà ad adeguare la legge regionale in materia, consentendo così di evitare il pronunciamento della Corte costituzionale per il venir meno di tutti i profili di incostituzionalità originariamente denunciati dal Governo con il proprio ricorso.Ciò assicura la rapida definizione del procedimento di affidamento del servizio idrico integrato, entro la scadenza prevista e senza soluzione di continuità nell’erogazione di un servizio fondamentale per cittadini e imprese.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca Corretta pubblicazione Codice CIS da parte di strutture recettive e portali telematici: oltre 2000 sanzioni 05/12/2024 La Guardia di Finanza di Ostuni e Fasano hanno eseguito una mirata attività di monitoraggio e controllo degli annunci online.
Cronaca Comune di Lecce, avviso pubblico Nucleo di valutazione 03/12/2024 Per l'acquisizione delle candidature per la nomina di tre componenti esterni. L'organo resta in carica 3 anni, a partire dall'atto di nomina, rinnovabile una volta sola.
Cronaca Sequestrati 94mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza 03/12/2024 Controlli delle Fiamme Gialle di Brindisi in 7 esercizi commerciali. Sequestrati cosmetici, articoli di bigiotteria e per alimenti ed apparecchi elettrici di illuminazione.
Ambiente Xylella, CIA Puglia: Ancora ferme le pratiche per il biennio 2020 e 2021 02/12/2024 A rischio i ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende.
Cronaca Dopo il lancio di una molotov contro il portone di casa l'onorevole Ventola rassicura: ''Stiamo bene'' 30/11/2024 L'europarlamentare di Fratelli d’Italia confida nell’opera della Polizia e della Magistratura dopo il grave episodio di cui è stato vittima.