Cronaca Società Galatina Premio Nassirya 2024 A Napoli, sei militari dell’Esercito, tra cui Marco Bruno di San Donato, ricevono il riconoscimento, in ricordo delle vittime dell’attentato del 12 novembre 2003. 13/11/2024 circa 1 minuto Ieri mattina, nella sala “Caduti di Nassirya” della sede del Consiglio Regionale della Regione Campania, si è svolta la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti per meriti a personale in servizio dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri in ricordo dei militari e dei civili che hanno perso la vita nell'attentato terroristico di Nassiriya del 12 novembre 2003.Alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, sono stati premiati sei militari dell’Esercito e sei dell’Arma dei Carabinieri, scelti tra i più meritevoli per azioni di soccorso e di coraggio compiute in azioni di contrasto alla criminalità, in servizio o fuori servizio, sul territorio regionale.Per l’Esercito sono stati premiati due militari della Brigata “Pinerolo”, il Graduato Capo Pietro Potenza e il Primo Graduato Marco Bruno, entrambi in servizio presso l'82° reggimento fanteria “Torino” e quattro della Brigata “Garibaldi”, il Graduato “Aiutante” Vincenzo Zito, il Graduato Scelto Giuseppe Della Corte (rgt. Cavalleggeri “Guide”19°), il Graduato Scelto Pasquale Parrella e il Graduato Capo Gianfranco Troiano (8°rgt bersaglieri).In particolare, i militari si sono distinti per lo spirito di servizio, la prontezza e l’abilità dimostrate in azioni di contrasto alla criminalità e di prevenzione dei reati ambientali, compiute nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” e “Terra dei fuochi”.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.