Cronaca Lecce “Il futuro del trasporto pubblico urbano a Lecce sarà al 100% elettrico, col filobus protagonista”: lo annuncia il direttore SGM In arrivo 6 nuovi mezzi elettrici a Lecce. I vecchi bus a metano saranno progressivamente rottamati. SGM punta sul raddoppio delle corse per dimezzare i tempi. 13/11/2024 circa 1 minuto Il direttore di SGM ha annunciato che il futuro del trasporto leccese sarà totalmente elettrico. Le 20 linee leccesi saranno tutte green. L’annuncio lo ha fatto il direttore SGM, Ugo Guacci, che ieri mattina è intervenuto in Commissione Traffico, a Palazzo Carafa, per gli aggiornamenti sul trasporto pubblico urbano. Per ora tutto l’esercizio è costruito intorno alla filovia che attraversa il centro, la linea M1, quella del filobus per intenderci, sulla quale non si sovrappongono più le corse. Il filobus torna protagonista grazie alla possibilità di ricaricarlo in corsa: non è più necessario attendere la notte per la carica. Il progresso tecnologico ha cambiato tutto anche a Lecce.Per ora, ci sarà un mix di mezzi elettrici a Lecce: è appena partita una gara del Comune per l’acquisto di 6 nuovi bus elettrici da 10,50 metri.“Rispetto al passato è cambiato il collegamento diretto fra il centro e le vie periferiche: c’è una connessione radiale più veloce - ha dichiarato Guacci - Tutti i quartieri vengono collegati al centro della città in modo celere. Partendo dalle linee centrali M1, C2 e C3 (le ultime due sono le uniche circolari rimaste, che girano intorno alla città) si innestano le linee radiali per raggiungere il centro della città, che attraversano la stessa strada nei due sensi di marcia”.Adesso le grande partita del trasporto pubblico urbano leccese si gioca sui maggiori chilometri riconosciuti: la Regione Puglia ha aumentato di 800mila chilometri in più i percorsi urbani, ma si tratta di un finanziamento del 65% sul totale. Attualmente i bus leccesi percorrono 1.6 milioni di chilometri nel territorio pubblico urbano di Lecce, poi si passerà a 2,4 milioni dì chilometri. Bisognerà trovare le risorse per pagare la quota comunale (35%) di aumento chilometrico concesso dalla Regione Puglia. L’amministrazione Salvemini aveva un piano che contemplava l’aumento dei costi per gli utenti. Ora la maggioranza Poli Bortone sarà chiamata a decidere se rimodulare o meno quel progetto.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.