Cronaca Novoli Furto di oggetti sacri nella chiesa della patrona di Novoli, ladro individuato e refurtiva recuperata I carabinieri, con l'aiuto delle telecamere, hanno rintracciato un 58enne che si era impossessato degli oggetti sacri il 30 ottobre 10/11/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto I Carabinieri della Stazione di Novoli in pochi giorni sono riusciti a scoprire l’identità del ladro che la notte del 30 ottobre si era introdotto nella Chiesa “Maria Santissima del Pane”, patrona e protettrice del paese, impossessandosi di alcuni oggetti sacri. L’allarme dato dal prete ha fatto scattare le indagini, ma ancora una volta la rodata conoscenza del territorio e l’esperienza sono state le carte vincenti per gli uomini dell’Arma. Infatti dopo aver visionato i filmati della videosorveglianza, i carabinieri hanno riconosciuto un pregiudicato del posto di 58 anni che è stato ripreso dalle telecamere mentre rubava due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un'agenda della sacrestia. A quel punto, i Carabinieri non hanno perso tempo e si sono presentati presso l’abitazione del pregiudicato per procedere ad una perquisizione che ha consentito di ritrovare tutti gli oggetti che erano stati rubati in chiesa, probabilmente destinati ad essere venduti al miglior offerente. Al di là del valore economico degli oggetti sacri rubati, l’episodio aveva scosso la comunità dei fedeli perché il furto era stato compiuto ai danni di un luogo di culto che ha una storia millenaria e che nel paese rappresenta un’istituzione da tutelare. Tutta la refurtiva è stata quindi restituita al parroco Don Luigi Lezzi, mentre per il 58enne è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.