Cronaca Nardò Nardò, il nuovo Commissariato di Polizia sulle ceneri del gerontocomio Arriva l'ok dal Consiglio Comunale al progetto. L’opera, che sorgerà sul terreno di viale Caduti di Nassiriya, è finanziata dal Ministero dell’Interno. 09/11/2024 circa 1 minuto Nardò avrà un nuovo Comando della Polizia di Stato e sorgerà sul terreno di viale Caduti di Nassiriya che ha ospitato per decenni il mai completato (e abbandonato) Gerontocomio. Dopo l’annuncio del sindaco Pippi Mellone nei giorni scorsi, il Consiglio comunale ieri sera ha proceduto a deliberare gli atti necessari a rendere concreto il percorso di rinascita dell’area, una vecchia ferita nel cuore della 167 che sarà rimarginata dalla nascita di un presidio fondamentale di sicurezza per il territorio.Peraltro, l’opera sarà interamente finanziata dal Ministero dell’Interno con 2 milioni 850 mila euro, che consentiranno all’amministrazione comunale di non dover contrarre il mutuo che era stato previsto inizialmente. Alla seduta non ha preso parte il sindaco Pippi Mellone, fuori città per impegni istituzionali (in Sicilia a portare il saluto dell’amministrazione comunale agli anziani neretini alle terme).L’aula, nell’ordine ha approvato prima il progetto del primo lotto dell’opera per un costo di 1.150.000 euro, redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’ingegnere Pierpaolo Tondo, dall’architetto Carlo Ferrocino, dal geometra Fabio Vonghia e dal geologo Andrea Vitale. Successivamente è stata approvata la delibera di modificazione e integrazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.Il Ministero, come detto, ha già informato l’ente che finanzierà sia il primo che il secondo lotto dell’opera, quest’ultimo del valore di 700.000 euro, il tutto sul presupposto della cessione a titolo gratuito del diritto di superficie del terreno in questione. Infatti, la terza delibera, anche questa approvata dal Consiglio, è proprio quella relativa alla cessione per 99 anni del diritto di superficie sul terreno a favore dell’Agenzia del Demanio e alla approvazione del relativo schema di contratto.Infine, è stato approvato anche lo schema di convenzione con il Ministero dell’Interno (che, tra le altre cose, prevede che il Comune di Nardò sia stazione appaltante dell’intervento). Tutte le delibere sul nuovo Comando di Pubblica Sicurezza sono passate con il voto unanime dell’assise.Nel corso della stessa seduta è stato approvato il programma comunale per il diritto allo studio 2025.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.