Cronaca Eventi Società Cavallino A Cavallino la celebrazione dei Caduti di tutte le guerre Domani, alle ore 10, in Largo Caduti di Nassirya, si celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. 08/11/2024 Meno di un minuto Domani, sabato 9 novembre, la Civica Amministrazione di Cavallino, in collaborazione con le locali Associazioni d'Arma, terrà la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.La celebrazione, che Cavallino ha da sempre puntualmente onorato riservandole particolare attenzione, intende quest'anno rivolgere un omaggio al Corpo della Guardia di Finanza, di cui ricorre il 250° anniversario della fondazione.La ricorrenza è stata sottolineata anche attraverso il Concorso grafico-pittorico riservato agli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino, sul tema “Guardia di finanza e scuola: un’alleanza educativa per la legalità”.La cerimonia, che avrà luogo alle ore 10:00 circa, vedrà muoversi da Piazza Castromediano il Gonfalone del Comune di Cavallino, la bandiera dell'Associazione Combattenti e Reduci e i labari delle locali Associazioni d'Arma verso il Monumento ai Caduti in Largo Caduti di Nassirya; seguiranno l’alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno Nazionale, la deposizione di una corona d’alloro dinanzi al Monumento dei Caduti, il saluto del Sindaco e gli interventi dei Presidenti delle Associazioni d'Arma. A seguire, la Santa Messa celebrata dal Parroco di Cavallino Don Alberto Taurino e la benedizione del Monumento.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.